Riso Melotti alla zucca gialla e salsiccia

Riso Melotti alla zucca  gialla e salsiccia

Oggi ho avuto una grande sorpresa
Una grandissima azienda ha voluto collaborare insieme a me (Riso Melotti) che sono veramente felice ed onorata ..Questo riso e coltivato dall’azienda agricola Melotti Giuseppe.Lavorato e confezionato con sistemi artigianali. Il vialone  nano è una varietà tipica del territorio veronese . Grazie alla lavorazione artigianale , i  chicchi mantengono il caratteristico color avorio. È ideale x la preparazione di risotti mantecati poiché rilascia abbondante amido durante la cottura.

Di cui preparo la mia ricetta x loro:
Per dare corpo alla zucca mi piace abbinarla ad una salsiccia dolce in questo buonissimo risotto( Melotti) ideale per una cena invernale.


Riso Melotti alla zucca gialla e salsiccia
Riso Melotti alla zucca gialla e salsiccia

Ingredienti
Porzioni: 4
400g di zucca
200g di salsiccia dolce fresca
1 cucchiao di olio di oliva
2 cucchiai di burro + 1 per la mantecatura finale
2 cipollotti affettati sottili
1 cucchiaio di rosmarino tritato
1l di brodo vegetale
340g di riso Melotti vialone nano classico ideale X risotti cremosi
1/2 bicchiere di vino bianco
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
Preparazione
Preparazione: 10minuti  ›  Cottura: 18 minuti

Pronta in:40minuti
Sbucciate la zucca e riducetela in cubetti piccolini. Eliminate la pellicina della salsiccia e sbriciolatela con le mani.
In una padella rosolate i cipollotti in 2 cucchiai di burro e 1 cucchiaio di olio, aggiungete la salsiccia e lasciate cuocere per 5 minuti. Quindi sfumate con il vino. Unite anche la zucca e lasciate cuocere il tutto per 5/7 minuti. Salate e condite con il rosmarino.
Riscaldate il brodo.
Quando la zucca si sarà appena ammorbidita, unite anche il riso e lasciate che assorba il liquido contenuto nella padella. Quindi cominciate a versare il brodo, un mestolo alla volta, fino a quando il vostro riso sarà cotto, all’incirca dopo 18 minuti (io imposto un timer per essere certa di non scuocerlo!).
A cottura ultimata, spegnete il fuoco e mantecate il risotto con il cucchiaio di burro rimasto e il parmigiano. Lasciate riposare e portate in tavola.

Pubblicato da graziamareemonti

Persona Solare Abbastanza rispettosa

Una risposta a “Riso Melotti alla zucca gialla e salsiccia”

  1. E’ sempre un abbinamento speciale la zucca al riso…specialmente se il risotto viene realizzato con il riso Vialone Nano, un chicco che rilascia molto amido e lo rende estremamente cremoso ed allo stesso tempo assorbe molto il gusto del condimento 🙂 grazie Grazia!

I commenti sono chiusi.