Buongiorno e benvenuti su Grazia in Tavola, oggi vi presento la crostata con intreccio e peperoncini di pasta frolla colorata, una torta-regalo dolce e “piccante“, perfetta per ogni occasione speciale. Ho realizzato questa crostata, facendo una base di pasta frolla, che ho farcito con abbondante crema alla nocciola, che ovviamente può essere sostituita con una farcitura qualunque. Poi ho realizzato un classico intreccio, e ho quindi creato un disco di pasta frolla e sagome di peperoncino rosso calabrese cotte separatamente in forno.
Ma vediamo nel dettaglio come ho realizzato questa crostata scenografica dall’effetto wow!
- DifficoltàDifficile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione5 Ore
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Pasta frolla
per le decorazioni
In alternativa i coloranti naturali in polvere
per il ripieno
Strumenti
Passaggi
Preparate la pasta frolla, dividetela in tre parti e conservatele in frigorifero per 3/4 ore avvolte nella pellicola.
La pasta frolla
trascorso il tempo di riposo, stendete una parte della frolla e foderate uno stampo per crostate di 20 cm con fondo removibile, prima però imburratelo leggermente. Farcite la crostata con abbondante nutella e fatela congelare in freezer.
Stendete un altro panetto e ricavate le strisce per realizzare l’intreccio. E’ fondamentale lavorare con una pasta frolla fredda, se si riscalda rimettetela in frigorifero per qualche minuto e poi riprendete a lavorare.
Realizzate l’intreccio e tagliate le parti in eccesso. Fate riposare la crostata per 5/10′ in freezer e successivamente fatela cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 25/30′.
Stendete la terza parte della pasta frolla e con il bordo di uno stampo o un anello da pasticceria ritagliate il disco decorativo della crostata.
Fatelo cuocere in forno statico preriscaldato a 170/175° per 15/20′.
Come realizzare i peperoncini di pasta frolla colorata
Con la pasta frolla rimanente formate due panetti e colorateli con qualche goccia di colorante in gel, verde e rosso. Usate i guanti in lattice per non colorarvi anche le mani e partite da piccole quantità di colore per raggiungere la gradazione desiderata.
Con la frolla rossa formate un panetto dalla forma rettangolare, spessa un paio di centimetri.
Con un tagliapasta ritagliate delle forme triangolari e lunghe. Arrotolate le forme assottigliando la parte finale.
Usando la fantasia, modellate con le mani fino a raggiungere la sagoma del peperoncino.
Usate la pasta frolla verde per creare il picciolo, dopo di che attaccatelo nella parte alta del peperoncino.
Posizionate tutte le sagome in una teglia rivestita con carta da forno e fatele riposare in freezer per 15/20′. Quindi fatele cuocere in forno statico preriscaldato a 150/155° per 10/15′, controllando sempre la cottura. non devono scurirsi.
Come realizzare le foglie di pasta frolla.
Stendete la frolla verde, posizionate una foglia d’alloro in superficie e pressatela con il mattarello. Ritagliate la sagoma con un cutter, eliminate i ritagli e staccate la foglia.
Fate cuocere le foglie sempre a 150/155° per 10′ circa.
Quando tutte le parti saranno cotte assemblate la crostata e deliziatevi.
La crostata con intreccio e peperoncini di frolla è pronta.
Note e conservazione
Riassumendo:
. La pasta frolla deve riposare almeno 3 ore, ma se non avete fretta anche tutta la notte.
. E’ bene usare prodotti di ottima qualità
. Se non volete utilizzare i coloranti artificiali potete sostituirli con polveri naturali, trovate i link nella sezione ingredienti.
. Quando foderate lo stampo o ritagliate il disco e le strisce, la pasta frolla deve essere fredda e non molliccia, perché rischiate di romperla e comunque non otterreste forme precise. Quindi se durante le varie lavorazioni la pasta frolla si riscalda rimettetela in frigorifero
. Per la cottura della crostata ho utilizzato uno stampo microforato con fondo removibile da 20 cm di diametro. Per il disco invece ho usato il bordo di uno stampo da 18. Quest’ultimo si può sostituire con un piatto o con una ciotola della stessa dimensione.
. Realizzate disco e peperoncini direttamente sulla teglia che userete per la cottura, per non rischiare di romperli nei vari spostamenti.
. Controllare sempre la cottura, le decorazioni non devono scurirsi.
. Non toccare assolutamente il disco finché è caldo.
. Con la pasta frolla che avanza realizzate biscotti o conservatela in frigorifero per una settimana circa, avvolta nella pellicola
graziaintavola
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.