L’estate è finita, e questa crostata con intreccio e anguria di frolla è solo un dolce ricordo. Decorata con pasta frolla colorata, farcita con abbondante marmellata di arance e ricoperta da tanti biscottini che ricordano le fette di anguria.
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione5 Ore
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti
per la pasta frolla
per le decorazioni
Ripieno della crostata
- Energia 552,66 (Kcal)
- Carboidrati 70,70 (g) di cui Zuccheri 31,06 (g)
- Proteine 7,46 (g)
- Grassi 27,85 (g) di cui saturi 17,20 (g)di cui insaturi 10,34 (g)
- Fibre 1,55 (g)
- Sodio 97,87 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 85 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
Preparate la pasta frolla, dividete l’impasto in tre parti e conservatele in frigorifero, avvolte nella pellicola, per 3/4 ore.
Trascorso il tempo di riposo della frolla, stendete uno dei tre panetti, foderate uno stampo per crostate microforato dal diametro di 20 cm circa e farcitelo con la marmellata.
Con il secondo dei panetti di frolla realizzate le strisce e formate l’intreccio sulla crostata. Tagliate le parti in eccesso e fate cuocere in forno statico già caldo a 175° per 30/35′.
Il disco di pasta frolla
Stendete il terzo panetto e ritagliate un disco con un anello da pasticceria di 18/20 cm di diametro oppure utilizzate il bordo di uno stampo.
Posizionate il disco su una teglia microforata e fatelo cuocere in forno a 175° per 15/20′, controllando sempre la cottura.
Come ho realizzato le fette di anguria con la pasta frolla colorata
Dividete in tre parti la frolla rimasta e coloratele per realizzare le fette di anguria: verde, rossa e bianca.
Stendete i tre impasti colorati, con il mattarello
e con il coppapasta più grande ritagliate tre forme
Dividete a metà le forme
Adesso con il coppapasta più piccolo ritagliate il bordo del verde e poi del bianco.
Unite i due bordi, il verde all’esterno e il bianco all’interno.
Inserite la semisfera rossa all’interno e regolate il lato tagliando eventuali imperfezioni.
Inserite i semi di sesamo neri in maniera casuale all’interno della parte rossa.
Posizionate le fette di anguria di pasta frolla su una teglia foderata con carta da forno e conservate in freezer per 15′, successivamente mettetele in forno statico e preriscaldato a 155° per 10′ circa.
La crostata con intreccio e anguria di frolla è pronta!
Note e conservazione
Riassumendo:
. La pasta frolla deve riposare almeno 3 ore, ma se non avete fretta anche tutta la notte.
. È bene usare prodotti di ottima qualità
. Se per colorare la pasta frolla non volete utilizzare le polveri naturali, potete sostituirli con i coloranti alimentari artificiali.
. Quando foderate lo stampo o ritagliate il disco e le strisce, la pasta frolla deve essere fredda e non molliccia, perché rischiate di romperla e comunque non otterreste forme precise. Quindi se durante le varie lavorazioni la pasta frolla si riscalda rimettetela in frigorifero
. Per la cottura della crostata ho utilizzato uno stampo microforato con fondo removibile da 20 cm di diametro. Per il disco invece ho usato il bordo di uno stampo da 18. Quest’ultimo si può sostituire con un piatto o con una ciotola della stessa dimensione.
. Realizzate disco e decorazioni direttamente sulla teglia che userete per la cottura, per non rischiare di romperli nei vari spostamenti.
. Controllare sempre la cottura, le decorazioni non devono scurirsi.
. Non toccare assolutamente il disco finché è caldo.
. Con la pasta frolla che avanza realizzate biscotti o conservatela in frigorifero per una settimana circa, avvolta nella pellicola
graziaintavola
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.