Naked cake di Natale con biscottini glassati

La Naked cake di Natale con biscottini glassati è una chiffon cake morbidissima farcita con tanta panna e decorata con biscotti di pasta frolla glassati e candy canes colorati.

Tra le ricette di biscotti natalizi da utilizzare: Biscotti per l’albero di Natale o biscotti integrali glassati.

Naked cake di Natale con biscottini glassati
Naked cake di Natale con biscottini glassati
  • DifficoltàDifficile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora 10 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Chiffon cake

200 g farina 00
210 g zucchero
100 ml olio di semi di mais
100 ml acqua
5 tuorli (86g)
216 g albumi
1 fiala aroma al rum (5 ml)
6 g cremor tartaro
1 pizzico sale

per la farcia

500 ml panna vegetale zuccherata da montare

per le decorazioni

50 g zucchero (fondente per glassa)
1 cucchiaino acqua
10 biscotti (natalizi di pasta frolla ( varie forme))
30 g zucchero di canna
Qualche goccia colorante alimentare (verde in gel)
489,20 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 489,20 (Kcal)
  • Carboidrati 55,42 (g) di cui Zuccheri 36,89 (g)
  • Proteine 6,74 (g)
  • Grassi 27,66 (g) di cui saturi 3,32 (g)di cui insaturi 10,02 (g)
  • Fibre 0,74 (g)
  • Sodio 243,79 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 90 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Per la realizzazione della chiffon cake occorrono due ciotole capienti, delle fruste elettriche e una spatola in silicone. Lo stampo che ho utilizzato è in alluminio 20×10. La preparazione è molto semplice e veloce ma è necessario stare attenti ad alcuni passaggi fondamentali.

Come fare la chiffon cake

In una ciotola montate gli albumi a neve molto ferma, con il cremor tartaro e mettete da parte.
Nell’altra mescolate la farina con il lievito setacciati insieme, i tuorli, l’olio, l’acqua, lo zucchero, la fialetta al rum e un pizzico di sale. Per questa operazione utilizzate una frusta a mano o anche le fruste elettriche, dovete ottenere un composto liscio e omogeneo. Incorporate, adesso, gli albumi a neve con una spatola in silicone, facendo attenzione a non smontare l’impasto.

A questo punto versate l’impasto nello stampo che non deve essere imburrato. Mettete in forno statico già caldo a 155° per 70′ circa. Dopo i primi 60′ controllate la cottura con lo stecchino. A fine cottura togliete subito dal forno lo stampo e capovolgetelo immediatamente su due lattine. Tenete la torta in questa posizione fino a che non si sarà completamente raffreddata. Dopo di che con una spatolina cercate di staccare dai bordi la torta e toglietela dallo stampo con delicatezza.

come farcire al torta a strati

A questo punto, tagliate la calotta superiore e dividete la torta in due o tre strati. Prima di procedere con la farcitura della torta montate la panna con le fruste elettriche.

Adagiate il primo strato della torta sul vassoio e farcitelo con abbondante panna, dopo di che procedete con gli altri allo stesso modo, avendo cura di livellare, ogni volta,la panna, in modo da avere una torta dalla forma regolare. Dopo aver completato la fase della farcitura, rivestite la parte esterna con la panna rimasta.

come decorare la naked cake di Natale

Almeno un giorno prima preparate i biscotti, e quando sono completamente freddi glassateli.
Per la glassa: in una ciotolina versate lo zucchero fondente e l’acqua, mescolate fino ad eliminare i grumi ed ottenere una crema liscia e lucida piuttosto densa. Prelevatene una parte, aggiungete qualche goccia di colorante alimentare verde e mescolate fino ad ottenere il colore desiderato. Glassate i biscotti, spolverate con lo zucchero di canna e disponeteli su una teglia foderata con carta da forno ad asciugare.
Con una sac a poche realizzate dei ciuffetti di panna tutto intorno alla torta. Aggiungete i biscottini e conservate in frigorifero.

Naked cake di Natale con biscottini glassati

Naked cake di Natale con biscottini glassati
Naked cake di Natale con biscottini glassati

Trovi le mie ricette con tante foto e video anche su  facebook instagram e pinterest
in questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione”

Note e conservazione

Nella preparazione della chiffon cake, utilizzate uova a temperatura ambiente, non imburrate lo stampo, e a fine cottura capovolgetela fino a completo raffreddamento. La torta è molto soffice e si conserva così per qualche giorno.

graziaintavola

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *