Fagottini di prosciutto cotto e riso

I fagottini di prosciutto cotto e riso sono appetitose semisfere salate ripiene di insalata di riso e patate, un piatto sfizioso per le feste. Bellissime monoporzioni, facilissime da realizzare e servire come antipasto per un pranzo speciale o in alternativa alla classica insalata di riso da buffet freddo.

fagottini di prosciutto cotto e riso
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Strumenti

Preparazione

  1. insalata di riso e patate con tonno e olive

    I fagottini di prosciutto sono semplicissimi da realizzare. Prima di tutto preparate l’insalata di riso e patate con tonno e olive che sarà il ripieno. Fatela raffreddare completamente e procedete con la ricetta.

  2. Rivestite gli stampini a sfera di silicone con la pellicola trasparente. Quindi posizionate una fetta di prosciutto, su ogni semisfera, e farcite con l’insalata di riso. Chiudete il fagottino e avvolgetelo con la pellicola. Conservate in frigorifero per un’ora.

  3. fagottini di prosciutto cotto e riso

    Prima di servire i fagottini, tagliate una carota a fettine e da ognuna, ritagliate una stellina con l’apposito tagliabiscotti. Quindi togliete la pellicola trasparente da ogni fagottino, posizionateli sul piatto da portata e guarnite con maionese e stelline di carota.

  4. Fagottini di prosciutto cotto e riso

Trovi le mie ricette con tante foto e video anche su  facebook instagram e pinterest
in questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione”

Note e conservazione

I fagottini si possono realizzare con diversi affettati, come mortadella o prosciutto crudo o anche petto di tacchino, e si possono farcire in vari modi, con formaggio fresco, ricotta o purè di patate. Le varianti sono diverse. Consiglio di utilizzare prodotti di ottima qualità.

I fagottini di prosciutto e riso si conservano un giorno in frigorifero coperti dalla pellicola.

graziaintavola

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *