Benvenuti su Grazia in Tavola! Oggi vi propongo una crostata semplice ed elegante, farcita con un morbidissimo frangipane al cacao con pezzi di cioccolato fondente, decorata con un romantico stencil effetto wow! Se state pensando di realizzarla, seguite la ricetta, utilizzate ingredienti di ottima qualità, le mascherine da stencil, armatevi di pazienza e creatività e soprattutto, seguitemi.
Ma vediamo, passo dopo passo, come preparare questa romantica e deliziosa crostata.
per altre crostate creative:
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione4 Ore
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Frangipane
Strumenti
Passaggi
Prima di tutto preparate la pasta frolla,
seguite tutte le indicazioni che trovate nella ricetta e dopo aver formato l’impasto, dividetelo in due parti uguali, avvolgetele nella pellicola trasparente, schiacciatele con il palmo della mano e conservatele in frigorifero per 2/3 ore.
Passato il tempo riprendete la frolla, stendete uno dei due impasti e foderate uno stampo per crostate, leggermente unto con il burro, di 20 cm di diametro.
Tagliate le parti in eccesso e modellate la base facendola aderire perfettamente al bordo.
Frangipane
Preparate il ripieno della crostata: una crema frangipane alla nocciola con cioccolato fondente. Potete fare questo passaggio mentre la frolla riposa in frigorifero.
In una bowl mescolate il burro ammorbidito a temperatura ambiente, con lo zucchero a velo. Quando sarà completamente incorporato, aggiungete il primo uovo.
Amalgamate l’uovo al composto e unite il secondo.
Adesso aggiungete la farina di nocciole, incorporatela e in successione unite la farina con il cacao amaro e il cioccolato fondente tritato. Mescolate, riempite la base della crostata e conservatela in frigorifero.
A questo punto preparate la copertura
Stendete il secondo impasto su un foglio di carta da forno, posizionate una mascherina da stencil e con un pennello (o con le dita), riempite gli spazi con la polvere di cacao, facendo attenzione a non sporcare troppo la frolla.
Riempite, tutta la superficie con lo stencil e staccatelo lentamente.
Se la pasta frolla si è riscaldata troppo, diventa difficile spostarla, quindi con la carta da forno trasferitela su una teglia e fatela raffreddare velocemente (se quasi congelata è meglio) in freezer per 10′ circa.
Dopo di ché staccatela dalla carta da forno e posizionatela sulla crostata, tagliate la parte eccedente, fate due tre fori sul bordo e mettetela in forno statico, già caldo a 180°, per 45/50′.
La crostata stencil con frangipane alla nocciola è pronta!
Note e conservazione
Riassumendo:
. La pasta frolla deve riposare almeno 3 ore, ma se non avete fretta anche tutta la notte.
. E’ bene usare prodotti di ottima qualità
. Quando foderate lo stampo o ritagliate il disco, la pasta frolla deve essere fredda e non molliccia, perché rischiate di romperla e comunque non otterreste forme precise. Quindi se durante le varie lavorazioni la pasta frolla si riscalda rimettetela in frigorifero
. Per la cottura della crostata ho utilizzato uno stampo microforato con fondo removibile da 20 cm di diametro.
. Realizzate la copertura con lo stencil su un foglio di carta da forno per poterla spostare senza romperla.
. Controllare sempre la cottura, le decorazioni non devono scurirsi.
. Non toccare assolutamente la crostata finché è calda.
. Con la pasta frolla che avanza realizzate biscotti o conservatela in frigorifero per una settimana circa, avvolta nella pellicola
graziaintavola
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.