Crostata ad intreccio con confettura di fichi

La crostata ad intreccio con confettura di fichi è perfetta per una colazione sana e nutriente, per la merenda e perché no, tutte le volte che sentiamo il bisogno di qualcosa di dolce.
Un guscio di pasta frolla intrecciata, friabile e profumata alla vaniglia racchiude un abbondante e dolcissima confettura di fichi fatta in casa. E se settembre è il mese dei fichi forse lo è meno per la pasta frolla, almeno qua al sud dove ancora fa caldo, e si sa che la pasta frolla e il caldo non vanno tanto d’accordo. Ma come si fa a rinunciare ad una crostata così? Impossibile, quindi accendiamo l’aria condizionata e pasta frolla sia!

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni7/8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

…per la pasta frolla

250 g farina 00
150 g burro
100 g zucchero a velo
1 uovo (60 gr)
1 tuorlo (16 gr)
1 pizzico sale
1/2 baccello di vaniglia
350 g confettura di fichi

per la decorazione

2 fichi
5 bacche ribes rossi
pistacchi

441,91 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 441,91 (Kcal)
  • Carboidrati 67,22 (g) di cui Zuccheri 35,74 (g)
  • Proteine 5,20 (g)
  • Grassi 17,48 (g) di cui saturi 10,79 (g)di cui insaturi 6,49 (g)
  • Fibre 1,50 (g)
  • Sodio 173,53 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 94 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Impastatrice Bimby
Stampo microforato con anello removibile 18 o teglia tradizionale
Carta forno
Mattarello


Come fare la pasta frolla con il Bimby

Pesate tutti gli ingredienti attentamente, inseriteli nel boccale e impastate per 20 sec a vel. 5.

Se utilizzate lo zucchero semolato consiglio di frullarlo insieme alla polpa della vaniglia per 10 sec. a vel. 8. Quindi procedete come sopra.

Rovesciate l’impasto sulla spianatoia e compattatelo velocemente ( per non scaldarlo troppo) con le mani senza aggiungere altra farina. Avvolgetelo con la carta forno o la pellicola e riponetelo in frigorifero per un’ora. In alternativa dividete il panetto in due e stendeteli tra due fogli di carta da forno. Quindi fate riposare per 30′ sempre in frigorifero.

Trascorso il tempo di riposo riprendete uno dei due panetti già stesi, ammorbiditelo leggermente con il mattarello e rivestite lo stampo già imburrato. Se utilizzate uno stampo tradizionale (non traforato) bucherellate il fondo con una forchetta per avere una cottura più uniforme. Quindi farcite con la confettura di fichi, livellate bene con un cucchiaio e conservate in frigorifero, mentre ritagliate le strisce per l’intreccio.

Riprendete il secondo panetto già steso e ritagliate delle strisce regolari per creare l’intreccio sulla superficie della crostata. Trovate il tutorial dell’intreccio QUI . Dopo aver fatto l’intreccio conservate la crostata in freezer per 15/20′ in modo da stabilizzare il burro e non perdere la forma del decoro durante la cottura. Mettete in forno già caldo in modalità ventilata a 160/165° per 30/35′. Altrimenti modalità tradizionale a 180° per 25′.

Lasciate raffreddare e decorate con fettine di fichi freschi, pistacchi e ribes rossi.

La crostata ad intreccio con confettura di fichi è pronta per essere gustata!

Seguimi anche su  facebook instagram e pinterest

Note e conservazione

Questa dose è sufficiente per uno stampo da 18 o 20 o 22 cm tenendo presente dell’intreccio ed eventuali decori. La pasta frolla in eccesso può essere utilizzata per fare dei biscotti o delle crostatine. In alternativa può essere conservata in congelatore per 3 mesi circa.

La crostata ad intreccio con confettura di fichi si conserva per 2/3 giorni.

graziaintavola

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *