Gelato ai mirtilli e yogurt greco

Il gelato è da sempre il dessert apprezzato durante la bella stagione per rinfrescarci dalla calura.

Ognuno ha il suo gusto preferito io, ad esempio, assaggio sempre il gusto nocciola peer testare una gelateria e decidere se il gelato mi piace;negli ultimi tempi mi è venuta voglia di prepararlo da me,quello su stecco… complice un acquisto in un negozio di casalinghi:le formine per ghiacciolo o gelato che sia.

Volevo qualcosa di sano,zuccherino al punto giusto e,allo stesso tempo,goloso e  ho scelto di utilizzare lo yogurt greco come base arricchendolo con mirtilli neri.Qui il gioco dei colori è fantastico, il colore dei mirtilli unito al bianco dello yogurt ha dato vita al colore che preferisco in assoluto.

gelato ai mirtilli
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti +raffreddamento 4-6 ore
  • Porzioni:
    3
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • Yogurt greco 150 g
  • Mirtilli 75 g
  • Zucchero di canna 1 cucchiaio
  • Zenzero q.b.

Preparazione

  1. Preparare il gelato ai mirtilli è molto semplice.

    Prendete i mirtilli(lasciatene alcuni da parte) e frullateli con lo zucchero di canna.

    Dividete la quantità di yogurt greco in due ciotoline,in una aggiungete i mirtilli frullati e mescolate per bene.

    Aggiungete dello zenzero tritato in entrambe le ciotoline(regolatevi con la quantità secondo il vostro gusto personale).

    Prendete le formine per il gelato e con un cucchiaino riempite con le due creme alternandole e aggiungendo i mirtilli interi tenuti da parte;chiudete con lo stecco e mettete in freezer per almeno 4-6 ore.

    Per staccare il gelato perfettamente passate le formine sotto un getto di acqua calda e con delicatezza sformate il tutto.

Note

Le proprietà benefiche dei mirtilli sono note a tutti:l’acido folico, di cui i mirtilli sono ricchi, aiutano a rafforzare la struttura dei capillari e le antocianine migliorano l’elasticità e il tono dei vasi sanguigni.

Queste piccole bacche sono ricche di antiossidanti utili a ritardare il processione di invecchiamento cellulare.

Precedente Dadolata di cetrioli e ravanelli Successivo Patate fisarmonica(Hasselback) con aglio nero di Voghiera da aglio di Voghiera dop

Lascia un commento

*