Crema pasticcera al cioccolato fondente

La crema pasticcera è una crema versatile che viene utilizzata in cucina per farcire dolci ,come il classico pan di spagna,oppure bignè,cannoncini;pochi ingredienti che tutti abbiamo in casa(uova,latte,zucchero,farina) e qualche aroma per caratterizzarla,di solito, limone ,arancia o vaniglia oppure passiamo all’aggiunta golosa di cioccolato e avremo una deliziosa crema pasticcera al cioccolato.Può diventare una crema adatta ai celiaci se utilizziamo come addensante l’amido di mais e potrà essere gustata anche dagli intolleranti al lattosio se utilizzeremo latte vegetale(soia,riso,avena).Come vedete è davvero un must in cucina e anche gustata da sola è una pausa golosa.Preparate la versione che più incontra i vostri gusti.

crema-pasticcera-al-cioccolato

Crema pasticcera al cioccolato fondente

Ingredienti:

2 tuorli

2 cucchiai di zucchero

2 cucchiai di amido di mais

250 ml di latte (volendo soia,riso)

30 g di cioccolato fondente

Procedimento:

queste dosi sono per una piccola quantità di crema pasticcera adatta a farcire una torta di 18 cm oppure può essere gustata servita in bicchierini o coppette.

Tritate il cioccolato.

Scaldate il latte.

Setacciate l’amido di mais.

Mescolate con una frusta i tuorli insieme allo zucchero,aggiungete l’amido di mais e cercate di non creare grumi.

Quando il latte sfiora il bollore versate il composto di tuorli e mescolate fino a far addensare(con queste quantità la crema si addensa subito.Una volta addensata,spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato sciogliendolo completamente.Coprite con pellicola per evitare che secchi in superficie e fate raffreddare completamente.

Io ho usato questa crema al cioccolato fondente per accompagnare un dessert alle pere.

Se non la usate subito tenetela in frigo per un paio di giorni al massimo.

crema-pasticcera-al-cioccolato-v

L’utilizzo di amido conferisce un sapore più neutro alla crema stessa e quando la riprendete dal frigo se gli date un giro di frusta tornerà morbida e vellutata come appena fatta.

Provatela abbinando le varie opzioni che vi dato sopra e sperimentate per ottenere la vostra crema pasticcera al cioccolato.

 

 

%7% %corrente%
Precedente Dessert di pere al vino con crema pasticcera al cioccolato fondente Successivo Ravioli veg-vegetariani

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.