Biscotti al nergi

Il Nergi,il baby-kiwi,è versatile in cucina e adatto per preparazioni salate e dolci.

Vi ho già parlato diffusamente del nergi e di come questo piccolo frutto,totalmente commestibile,sia completamente naturale e ricco di molti oligoelementi utili per il nostro organismo.

La raccolta avviene esclusivamente a mano frutto per frutto per non compromettere la qualità dello stesso.

Confezionato in piccole scatole comode da utilizzare lo si trova da settembre fino a novembre nel banco frigo vicino alle confezioni di frutti di bosco.

Noi lo abbiamo gustato al naturale e anche in varie ricette salate e dolci e per la merenda dei miei ragazzi ho voluto presentarli in una versione molto gustosa e golosa preparando dei biscotti alla cioccolata guarniti con polpa di nergi e della granella di nocciole….che dire il tempo di girarmi un attimo e sono spariti nelle pance dei miei commensali.

biscotti al nergi

Biscotti al Nergi

Ingredienti:

180 g di crema alle nocciole

150 g di farina

1 uovo

confezione di nergi

1 cucchiaio di zucchero

granella di nocciole

Procedimento:

mettete la crema di nocciole,la farina e l’uovo e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo da avvolgere in pellicola e lasciare a riposare in frigo per una mezz’ora.

Riprendete il composto e dividetelo in tanti pezzetti da lavorare tra le mani a mò di pallina e schiacciateli leggermente al centro;disponeteli sulla placca del forno foderata di carta.

Mettete il nergi in un pentolino con un cucchiaio di zucchero  e cuocete per ottenere una polpa morbida che andrà a riempire l’incavo dei biscotti.Aggiungete delle granella di nocciole e infornate a 180° per 15-20 minuti.Non cuoceteli troppo perchè raffreddandosi indurirebbero,lasciateli morbidi.

Lasciateli raffreddare completamente e poi gustateli a merenda o per una pausa golosa dei vostri bimbi.

Se volete potete dare un occhio alle altre ricette che ho preparato con il nergi o scoprire qui quelle preparate dalle altre blogger.

Ricordate che il nergi è per tutti,il frutto supervitaminico da spizzicare come più ti piace.

biscotti al nergi

 

%7% %corrente%
Precedente Tartine al Nergi Successivo La babka

Lascia un commento

*