Spaghetti Pasta di Canossa con patate e cipolla di Tropea caramellata

Gli spaghetti con patate e cipolla di Tropea caramellata sono la ricetta creata per l’ultima tappa del  contest #girodeiprimi e la regione interessata è la Calabria.

La Calabria terra aspra bagnata da due mari,terra conquistata  nei secoli da vari popoli (Bruzi,Greci,Romani,Bizantini) ha subito vari influssi nei costumi e nelle abitudini;la montuosità del territorio non permette un’agricoltura molto estesa tuttavia agrumi e olivo sono i prodotti più diffusi e non mancano molti prodotti IGP come la patata silana e la cipolla rossa di Tropea e proprio questi due prodotti sono i protagonisti della ricetta per il contest ideato dalla Melagrana in collaborazione con Pasta di Canossa.

Gli spaghetti sono il formato di pasta abbinato alla Calabria.Come avrete avuto modo di leggere nelle altre ricette il formato scelto non dovrà essere il formato tipico utilizzato per il condimento scelto(tipo il bucatino non sarà all’amatriciana),di solito per la pasta e patate si sceglie un formato piccolo come i tubetti e io vi dico che gli spaghetti ci stanno davvero bene non buttate l’acqua della pasta che vi servirà.

spaghetti con patate e cipolla di tropea

Spaghetti con patate e cipolla di Tropea caramellata

Ingredienti:

200 g di spaghetti

2 patate medie

1 cipolla di Tropea

un cucchiaio do zucchero

peperoncino a piacere

olio evo,sale q.b.

Procedimento:

la ricetta è molto semplice e anche abbastanza veloce e sfrutta l’amido rilasciato dalle patate e dagli spaghetti per creare una cremina che avvolgerà gli spaghetti.

spaghetti

Mettete a scaldare in una pentola l’acqua per la cottura degli spaghetti.Sbucciate e tagliate a dadini le patate,e fatele cuocere(senza sfaldarle) nell’acqua della pentola.

taglio patate

Mettete un fondo di olio evo in una padella capiente e fate rosolare la cipolla tagliata a spicchi sottili,aggiungendo il cucchiaio di zucchero e alcune cucchiaiate di acqua quando il fondo si asciuga e fate caramellare il tutto.

Quando i dadini di patate sono cotti scolatene una parte nella padella e una parte lasciatela per poi decorare il piatto con alcuni spicchi di cipolla.

padella con condimento

patate e cipolla

Frullate con un mixer il condimento e aggiustate di sale e con un pizzico di peperoncino.

Cuocete gli spaghetti nell’acqua di cottura delle patate (serviranno 5 minuti) e scolate nella padella con il condimento,mantecate aiutandovi con alcuni cucchiai di acqua di cottura e impiattate decorando con i dadini di patate e la cipolla tenuti da parte.

spaghetti con patate e cipolla di tropea

Il gusto tende al dolciastro visto che la cipolla rossa è già dolce di suo e anche le patate sono dolci ,aggiustate di sale per avere un gusto più deciso.

Con questa ricetta partecipo al contest #girodeiprimi indetto da La Melagrana Food Creative Idea e Pasta di Canossa

%7% %corrente%
Precedente Tartellette con formaggio e uva arrostita- Re-cake Successivo Tartine al Nergi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.