Ciambella di fecola e latte di kefir

La ciambella di fecola e latte di kefir è un mio esperimento,riuscito,per gustare una ciambella genuina durante la colazione.Quando ho più tempo mi pisce coccolare la mia famiglia fin dal mattino con una colazione sana e genuina,in questo periodo di ferie per me cerco di imparare nuove ricette e scoprire nuovi ingredienti come il latte di kefir di cui spesso sento parlare …questa ricetta ha una storia…seguitemi…..

Tutto nasce da un acquisto poco gradito.

Attirata nel banco frigo dal latte di kefir,l’ho comprato e all’assaggio non sono stata entusiasta dell’odore e del sapore troppo acidi per i miei gusti;il latte di kefir è un prodotto ricco di fermenti lattici e probiotici utili per la flora intestinale,il sapore troppo forte mi ha impedito di consumarlo al naturale e per non buttare via niente ,solo per una curiosità di mercato ,ho pensato di usarlo in una ciambella per la colazione.Volevo una ciambella soffice e profumata,per questo ho aggiunto alla farina anche la fecola per un risultato assicurato.

Ciambella di fecola e latte di kefir

Ciambella di fecola e latte di kefir

Ingredienti:

6 uova

150 g di zucchero

200 g di farina

130 g di fecola

120 ml di latte di kefir

100 g di burro

1 bustina di lievito per dolci

1 bustina di vanillina

Procedimento:

Accendere il forno a 180°.

Sciogliere a bagnomaria il burro e tenere da parte.

Mescolare e setacciare insieme tutte le polveri:farina,fecola,lievito e vanillina.

Montare le uova intere con lo zucchero fino ad avere una consistenza spumosa e gonfia,aggiungere il latte di kefir.Aggiungere le polveri e per ultimo il burro a filo.

Imburrare e infarinare una tortiera,possibilmente a cerniera,del diametro di 22 cm. versare il composto livellando la superficie e infornare per circa 30 minuti,vale la prova stecchino.

Potete gustarla spolverizzando con zucchero a velo,io l’ho lasciata senza.

Durante la cottura la ciambella ha sprigionato una fragranza in tutta la cucina che ho ritrovato al primo morso,direi che l’esperimento è riuscito.

ciambella con latte di kefir

ciambella v

 

 

%7% %corrente%
Precedente Bucatini Pasta di Canossa con pomodorini confit e crema di burrata Successivo Clafoutis con melanzane

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.