Bavarese salata con cavoletti di Bruxelles-Controrecake

Questa bavarese salata con i cavoletti di Bruxelles l’ ho preparata per la controre-cake….

Cos’è la controre-cake?Abbiamo coinvolto le admin del gioco re-cake in una ricetta proposta da tutto il gruppo e la scelta è caduta su una bavarese salata da poter personalizzare con la verdura di stagione che più ci piace,ho voluto provare anche io e ho usato i cavoletti .

L’impasto di questa bavarese è altamente antistress 🙂 .

bavarese salata con cavoletti di bruxelles

 

Bavarese salata con cavoletti di Bruxelles

Ingredienti:

farina 00 150 g

farina manitoba 100 g

latte 100 ml

miele 1 cucchiaio

lievito di birra 6 g

tuorli 2

burro 60 g

sale ,pepe un pizzico

ripieno:

verdure di stagione a scelta 500 g

parmigiano 50 g

ricotta 200 g

mascarpone o yogurt 50 g

spezie a piacere

Procedimento:

Mettete la farina in una ciotola,sciogliete il miele nel latte tiepido e mescolatelo con la farina aggiungendo anche il lievito;mescolate grossolanamente e lasciate riposare ,coperta con pellicola,per circa 30 minuti.

Fondete 40 g di burro e quando sarà freddo mescolatelo ai tuorli,aggiungete all’impasto di farina e lievito aggiungendo anche il sale e il pepe.L’impasto sarà pesante,non importa ,lasciatelo riposare sul piano di lavoro e coperto dalla ciotola per 15 minuti.Per lavorarlo ungetevi le mani con il burro rimasto,fate varie pieghe fino ad arrivare ad una palla liscia e levigata da far lievitare fino al raddoppio.

impasto

Intanto preparate il ripieno: pulite i cavoletti ,tagliateli a metà e lessateli in acqua bollente salata per 10 minuti,finite la cottura in padella aromatizzando con un filo di olio e del pepe rosa e  tenete da parte.

Mescolate la ricotta con il mascarpone,il parmigiano,il sale e le spezie a piacere.

Trascorso il tempo del riposo stendete l’impasto in una sfoglia che sia in grado di ricoprire il fondo e le pareti di una ruola di 22-24 cm di diametro,farcitela con la crema e le verdure a vista.

Lasciate riposare per circa 20 minuti e poi infornate a 200° per circa 1 h,lasciatela intiepidire e poi gustatela.

bavarese dall'alto

 

 

 

%7% %corrente%
Precedente Bagel con barbabietola rossa,camembert e noci - RE-Cake 2.0 #11 Successivo Donuts speziati con glassa allo sciroppo d'acero - Re-cake

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.