Bagel con barbabietola rossa,camembert e noci – RE-Cake 2.0 #11

I bagel sono la ricetta scelta per febbraio dallo staff di RE-CAKE 2.0.

Da  tempo avevo intenzione di preparare questa ricetta(forse da quando li ho visti in una nota trasmissione televisiva 🙂 ),ho cercato in rete varie informazioni sui bagel-i panini americani col buco- e appena le ragazze di Re-cake hanno messo il post con la ricetta del mese non avevo più scuse.

In un primo esperimento riuscito decisamente male,per via della poca idratazione  data alla farina e per la fretta (con i lievitati non va d’accordo 🙂 ),li ho ripetuti e sono soddisfatta del risultato.

Nella ricetta proposta si poteva cambiare la farcia e io ho scelto di abbinare insieme:la barbabietola rossa,il camembert e le noci.

bagel

Bagel

Ingredienti:

400 g Farina Integrale
50 g di Farina 0
10 g di lievito di birra fresco
1 cucchiaio di Zucchero semolato
1 cucchiaino di Sale
280-300 ml di Acqua tiepida (la quantità dipende dal tipo di farina…)
1 Tuorlo
Semi di Lino e/o Papavero

Farcia:

1 barbabietola precotta(da condire con olio,sale,aceto,aglio,menta)

fettine di camemebert

noci

Procedimento:

in una ciotola versare le due farine,aggiungere lo zucchero e il sale e poco alla volta l’acqua in cui avrete sciolto il lievito e cominciate ad impastare.

Tenete vicino dell’acqua tiepida perchè potrebbe servirne dell’altra visto che la quantità effettiva che serve dipende dal grado di assorbimento della farina stessa,lavorate l’impasto fino a renderlo elastico e mettetelo a lievitare in una ciotola unta di olio e coperta con pellicola fino al raddoppio del volume.

Trascorso il tempo della lievitazione stendere l’impasto su un piano infarinato e ricavare sei parti da lavorare a forma di pallina;creare un buco nel mezzo con lo scavino,con il dito o con il manico di un cucchiaio di legno e lasciate lievitare su carta da forno per circa 30 minuti.

I bagel hanno bisogno di una doppia cottura:la prima in acqua e poi in forno.

Trascorso il tempo della seconda lievitazione o mentre sta per finire,fate bollire un pentolino con dell’acqua e un cucchiaio di zucchero e fate bollire i bagel 1 minuto per lato.

Qui il passaggio è critico perchè potrebbe smontarsi la lievitazione,il trucco c’è:aiutatevi con la carta forno per buttarli in acqua senza toccarli,tanto la carta si staccherà da sola.

Scolateli su carta assorbente.

Spennellateli con il tuorlo d’uovo sbattuto,decorateli con i semi scelti e infornateli a 200° per circa 20 minuti.

Lasciateli raffreddare su di una griglia prima di farcirli.

La farcia potete sceglierla a vostro piacimento,si prestano a vari abbinamenti,anzi date un’occhiata a tutte le re-cake e scoprirete un sacco di abbinamenti molto deliziosi.

La mia farcia è la seguente:ho tagliato a fettine la barbabietola precotta e l’ho condita con sale,olio,aceto,delle fettine di aglio e alcune foglioline di menta e l’ho lasciata macerare per una ventina di minuti.Ho tagliato il camembert a fettine e ho tritato a mano le noci e poi ho farcito i bagel.

bagels..

 

 

 

%7% %corrente%
Precedente Succo ace Successivo Bavarese salata con cavoletti di Bruxelles-Controrecake

5 commenti su “Bagel con barbabietola rossa,camembert e noci – RE-Cake 2.0 #11

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.