Pizza con patate e salsiccia

La pizza con patate e salsiccia e rigorosamente senza mozzarella è la pizza preferita dal mio figlio più piccolo,condita così è l’unica che mangia e la mamma lo accontenta.

L’impasto della mia pizza è quello a lievitazione lenta 18-24 ore(una parte la lievitazione avviene in frigo),è il metodo che ho imparato per la pizza napoletana e da allora la pizza la preparo solo così e la digestione ringrazia.

pizza con salsiccia e patate

 

Pizza con patate e salsiccia

Impasto pizza:

500 g di farina manitoba

250 g di farina 00

10 g di sale

500 ml di acqua

6 g di lievito di birra

condimento:

salsiccia  3 pezzi

patate 2-3

passata di pomodoro 200 ml

sale.pepe,olio

Procedimento:

mescolate le due farine,sciogliete il sale in una parte di acqua e il lievito nella restante   e impastate nella ciotola(più comodo), poi  continuate sulla spianatoia per almeno 15 m(se vi risulta ancora appiccicoso potete usare un altro po’ di farina) per ottenere una palla da mettere a lievitare in una ciotola coperta da pellicola o panno umido per due ore.Riprendere l’impasto e ricavare circa 4 pagnottelle di uguale peso (le mie pesavano circa 320 g ognuna) da mettere in frigo o avvolte in pellicola o in contenitori capienti ben chiusi( ho optato per questa seconda soluzione) e tenere in frigo.Togliere dal frigo le pagnottelle almeno 4 ore prima di cuocerle per riattivare la lievitazione.

Mentre la pizza si riattiva vi potete dedicare al condimento.

Pelate le patate,tagliatele a dadini o rondelle aromatizzate con erbe  e passatele sotto il grill del forno fino a doratura desiderata e lasciate da parte.

Spellate la salsiccia e cuocetela in padella con un filo di olio e sgranate bene con i rebbi di una forchetta e tenete da parte,Aromatizzate la passata con olio,sale,pepe(origano se piace) e lasciate insaporire.

Collage pizza

Accendete il forno a 220°250°.

Riprendete l’impasto e cominciate a stenderlo su carta da forno con i polpastrelli e magari anche con il mattarello.Condite con uno strato di passata e con la salsiccia e le patate ,infornate per circa 10-15 m.Buon appetito.

Continuate fino ad esaurimento degli ingredienti potete optare per i condimenti più graditi.

pizza

 

%7% %corrente%
Precedente La crescia marchigiana Successivo Cheesecake con gelatina di fragole

3 commenti su “Pizza con patate e salsiccia

  1. graziaincucina il said:

    @annamaria grazie per la tua segnalazione,ho visto che manca la parte del lievito,provvedo subito a sistemare.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.