Cheesecake al torrone

La cheesecake al torrone è un dolce che potete preparare con il torrone che sicuramente durante le feste gira in grandi quantità nelle nostre case;io adoro le cheesecake tutti i mesi dell’anno  e questa al torrone è davvero deliziosa da presentare ai vostri ospiti durante le festività.

Ho cercato di amalgamare bene tutti i sapori per non avere un dolce stucchevole,ecco perchè la base è fatta con colo amaretti e nella crema ci sono anche delle gocce di cioccolato fondente,omettendo completamente lo zucchero visto la presenza del miele nel torrone.

cheesecake al torroneCheesecake al torrone

Ingredienti:

per la base:

250 g di amaretti

100 g di burro

per la crema:

250 g di mascarpone

250 ml di panna

150 g di torrone alle mandorle

50 g di gocce di cioccolato

8 g di colla di pesce

per il caramello:

100 g di zucchero

40 ml di acqua

50 g di glucosio

Procedimento:

per questa preparazione occorre uno stampo a cerniera di 22-24 cm altrimenti dovete ridurre le dosi se il vostro stampo è più piccolo.

Fondete il burro a bagnomaria,riducete in polvere gli amaretti,foderate lo stampo con carta da forno e stendete la base di biscotto aiutandovi con il dorso di un cucchiaio e mettete in freezer a rassodare.

Ammollate i fogli di colla di pesce in acqua fredda e poi scioglieteli in una parte di panna riscaldata.

Con le fruste montate il mascarpone insieme alla panna,aggiungete anche quella in cui avete sciolto la colla di pesce.Tritate al coltello il torrone e con una spatola amalgamatelo delicatamente al composto insieme alle gocce di cioccolato.

Riprendete lo stampo dal freezer e rovesciate la crema al torrone livellando il tutto.Mettete in frigo a rassodare per almeno 6-8 ore.

Prima di servire la cheese al torrone preparate il caramello.

In una casseruola a fondo spesso mettete lo zucchero,il glucosio e l’acqua;mescolate senza far sporcare le pareti e portate sul fuoco a fiamma viva.Fate schiumare e portate a cottura fino a 155°C per poter lavorare il caramello.Versatelo su un foglio di carta da forno cercando di dare il disegno che desiderate,lasciate raffreddare e poi tiratelo su con una spatola per decorare la vostra cheesecake al torrone.

 

cheese al torrone

 

%7% %corrente%
Precedente Panettoncini con gocce di cioccolato Successivo Panettone salato

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.