Semifreddo al torrone

Il torrone è una specialità deliziosa che può accompagnare i nostri momenti di coccole,gustato al naturale ,nelle varie versioni che esistono sul mercato ,è il modo più semplice;il torrone è molto versatile e non disdegnatelo in una versione che esalti un gusto salato.

L’origine del torrone risale all’antica tradizione araba,in Italia lo leghiamo alla città di Cremona ed è qui che tutti gli anni si tiene una festa dedicata interamente a questa delizia.

Quest’anno   la festa si svolge dal 15 al 23 novembrele strade e le piazze di Cremona saranno animate da eventi, spettacoli e degustazione e come blog partecipo con una mia ricetta grazie alla fornitura gratuita di      Sperlari.

semifreddo al torrone

 

Semifreddo al torrone

Ingredienti:

250 g di mascarpone

2 uova intere

3 cucchiai di zucchero

150 di torrone classico alla mandorla

1 confezione di pavesini o simil

caffè e latte per la bagna

Procedimento:

spezzettare a coltello il torrone e tenere da parte.

Dividere i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve ferma.

Mescolare il mascarpone con i tuorli e lo zucchero,aggiungere gli albumi montati a neve e mescolare delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il tutto;aggiungere anche il torrone spezzettato e tenere da parte la crema in frigo.

Preparare un moka piccola di caffè e diluirlo in un contenitore con del latte(qui decidete se volete un gusto più deciso di caffè potete anche omettere il latte),bagnare leggermente i pavesini e foderare uno stampo da plumcake(prima le pareti e poi il fondo).

torrone

Riprendere la crema e riempire lo stampo chiudendo la superficie con altri pavesini.

Mettere in freezer tutta la notte,prima di servirlo lasciarlo in frigo una quindicina di minuti e alcuni minuti a temperatura ambiente per agevolare  la fuoriuscita dallo stampo e il taglio del dolce.

fetta semifreddo

%7% %corrente%
Precedente Pasta fresca "le sagne torte" o ncannulate Successivo Il chapati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.