Gli gnocchi di ricotta sono una ricetta alternativa ai soliti gnocchi con le patate,sono più veloci da preparare perchè non dovrete aspettare che cuociano le patate.
Aggiungendo del formaggio grattugiato ,l’uovo e un po’ di noce moscata otterrete degli gnocchi in poco tempo che condirete con quello che più vi piace,io ho optato per un condimento semplice al pomodoro.
Gli gnocchi di ricotta restano molto morbidi,più bianchi…ai miei sono piaciuti molto anzi il piccolo si è accorto della consistenza diversa e ha mangiato tutto con gusto.
La ricetta ha preso spunto dalla ricetta della rivista Fiorfiore della coop,con alcune modifiche da parte mia.
Gnocchi di ricotta al pomodoro
Ingredienti:
ricotta 450 g
1 uovo
200 g di farina 00
50 g di formaggio grattugiato
sale,noce moscata
Procedimento:
setacciate la ricotta e poi amalgamate tutti gli altri ingredienti per ottenere un ‘impasto asciutto che lascerete riposare una ventina di minuti coperto con un canovaccio infarinato.
Lavorate sul piano di lavoro sempre bene infarinate.
Staccate dei pezzi di impasto e lavoratelo per formare dei cilindri da tagliare a piccoli pezzi che passerete sull’attrezzo per gli gnocchi per ottenere la rigatura tipica;io ne sono sprovvista e utilizzo i rebbi di una forchetta.Infarinateli spesso per evitare che si attacchino.
Preparate un condimento semplice per esaltare l’impasto degli gnocchi di ricotta.
bè l’ammetto,m’hai davvero sorpreso!!!non li ho mai assaggiati,ma mai sentiti nominare!!è vero è una bellissima alternativa quando non ci va di aspettare che cuociano le patate :.)!!!buonissimi,li voglio anch’io
quanto mi piacciono gli gnocchi di ricotta!! Un abbraccio SILVIA
ciao,
questa dose è per quante persone? Per 2 o per 4?
@alice Ciao,di solito le mie ricette sono per 4 persone.