Cheesecake ai mirtilli neri

La ricetta della cheesecake ai mirtilli neri che trovate in questo articolo è una ricetta senza cottura e senza l’uso della colla di pesce nella crema.

Io adoro preparare le torte fredde,le cheesecake,le torte allo yogurt e nella preparazione mi sono accorta che l’uso della colla di pesce serve se si usano dei formaggi più morbidi e pieni di acqua come la ricotta;se uso il mascarpone o un formaggio spalmabile,nell’aggiunta della panna noto che la crema viene abbastanza soda e quindi ometto la colla di pesce come in questa ricetta.

La base di questa ricetta è fatta solo di amaretti e ho anche omesso lo zucchero nella crema perchè la panna che utilizzo è già dolce e di solito i formaggi per le cheesecake sono anche zuccherini,quindi qui troviamo una ricetta non dico dietetica, però non troverete zuccheri aggiunti.

cheesecake ai mirtilli Cheesecake ai mirtilli neri

Ingredienti:

per la base:

200 g di amaretti

85 g di burro

per la crema:

200 g di formaggio spalmabile

250 g di panna

2 confezione di mirtilli neri

2 cucchiaiate di zucchero

Procedimento:

tritate gli amaretti ,amalgamateli al burro fuso e ricoprite  la base di uno stampo a cerniera di 18 cm di diametro e lasciatelo in freezer a rassodare.

Ponete una parte dei mirtilli neri in un pentolino con lo zucchero e un cucchiaio di acqua e lasciateli sfaldare e passate tutto al colino per togliere i semini e lasciate raffreddare.

Amalgamate il formaggio con la panna liquida(io la metto sempre liquida e monta insieme al formaggio),aggiungete i mirtilli neri filtrati e ricoprite la base di amaretti;lasciate in frigo a rassodare per tutta la notte.Per sformare la cheesecake passate lungo i bordi dello stampo un coltello bagnato e  senza lama e poi aprite la cerniera per adagiare il dolce su un piatto da portata.

Qui ho rigato la superficie con i rebbi di una forchetta e guarnito con i mirtilli neri rimasti.cheesecake ai mirtilli

 

 

%7% %corrente%
Precedente Il pesto rosso Successivo L'insalata di pollo

Un commento su “Cheesecake ai mirtilli neri

  1. caspita ma quanto è alto questo cheesecake???????fantastico!!!anhc’io ieri l’ho fatto….è davvero un bel docle d afare!!!aimirtilli mi manca…ciauuuu

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.