Patate al forno,contorno classico

Le patate al forno sono un classico contorno che piace sempre a tutti,specie ai bambini.

Le preparo per accompagnare un arrosto,un polpettone e sono sempre gradite.

Potrebbe sembrare un contorno facile da preparare,ma si devono avere degli accorgimenti affinchè la patata sia croccante fuori e morbida dentro.Occorre eliminare tutto l’amido che le patate presentano e questo si ottiene sciacquandole più volte in acqua fino a quando l’acqua non risulta più sporca;bisogna farle bollire alcuni minuti in acqua bollente e poi asciugarle per bene con un canovaccio pulito,solo a questo punto potrete mettere le vostre patate in forno per la cottura finale.

In forno ci sono delle accortezze da avere:usare un contenitore antiaderente(io di solito uso la stessa placca del forno),le patate devono essere ben distanziate nel contenitore,il forno deve avere una temperatura di partenza di 200° e solo alla fine accendete il grill per la dare la giusta doratura a e croccantezza.

Sembrano tanti gli accorgimenti,una volta acquisiti avrete un contorno che soddisferà tutti.

patate al forno

Patate al forno

Ingredienti:

1 kg di patate

olio q.b.

sale q.b.

 spezie a piacere

Procedimento:

accendete il forno ad una temperatura di 200°.

Sbucciale le patate e tagliatele a tocchetti della stessa dimensione(per una cottura uniforme),sciacquatele spesso in acqua per eliminare tutto l’amido e passatele in acqua bollente per 5-8 minuti.

Con un mestolo forato scolatele su un canovaccio pulito e asciugatele per bene.

Ungete la placca del forno e verste le patate che non devono sovrapporsi altrimenti non cuoceranno allo stesso modo,irrorate con altro olio e spezie scelte e passatele in forno per  circa un’ora.Per mescolarle agitate la placca senza usare nessun cucchiaio per non romperle.Prima di finire la cottura accendete il grill e dorate le patate a vostro piacimento.

%7% %corrente%
Precedente Panini per hot dog Successivo Camy cream con fragole

Un commento su “Patate al forno,contorno classico

  1. le patate al forno…..goduria!!!io le faccio anche da mangiare da sole per quanto mi piacciono !!!!altro chè contorno :-)…ihihih

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.