Grissini

La ricetta dei grissini è davvero da tanto che volevo prepararla e in una giornata più tranquilla mi sono cimentata nella ricetta tratta dal libro di Sara Papa “Tutta la bontà del pane”.

Questo libro è un grande compagno in cucina,ho provato alcune ricette( il mio obiettivo è prepararle tutte 🙂 ),tutte mi riescono abbastanza soddisfacenti e anche questa ricetta dei grissini non ha deluso le mie aspettative.Nella ricetta dei grissini ho attuato delle modifiche nelle quantità e nei tempi di lievitazione rispetto alla ricetta originale.

grissini

Grissini

Ingredienti:

500 g di manitoba

12 g di lievito di birra

200 ml di acqua

80 ml di olio evo

10 g di sale

2 uova

semi di sesamo,semi di finocchio

Procedimento:

sciogliete il lievito nell’acqua e aggiungetelo alla farina setacciata e lavorate l’impasto(se risulta troppo duro usate l’impastatrice oppure le fruste gancio dello sbattitore).

Aggiungete il sale e l’olio e lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Mettete a lievitare in una ciotola unta di olio per circa un paio d’ore(comunque fino al raddoppio).Trascorso il tempo della lievitazione stendete l’impasto a circa un 1 cm di spessore e ricavate tanti filoncini della lunghezza desiderata.

Sbattete le uova in un contenitore lungo e passatevi i grissini e spolverizzateli con le spezie scelte(per me sesamo,origano,semi di finocchio) e poggiateli sulla placca del forno a lievitare per un’altra ora.

Infornate a 200° per i primi 20 minuti e poi a 150° per altri 15 minuti.

Avrete dei grissini saporiti e molto croccanti.

grissini

%7% %corrente%
Precedente Agnello dolce pasquale Successivo Mousse al cioccolato

Un commento su “Grissini

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.