Focaccia ai pomodorini e origano

La focaccia ai pomodorini e origano è molto diffusa nell’Italia meridionale,è una ricetta semplice che trova nei suoi ingredienti principali,i pomodorini ciliegia e l’origano,tutta la sua bontà e tutto il suo gusto.

Incontra il palato di tutti anche dei bambini,una merenda genuina da preparare loro ..ottima anche come antipasto o stuzzicchino da buffet tagliata in tanti  piccoli quadretti.

focaccia ai pomodorini

Focaccia ai pomodorini e origano

Ingredienti:

500 g di manitoba

acqua 300 ml

sale 10 g

lievito di birra 12 g

olio di oliva 3 cucchiai

per la copertura:

pomodorini

origano

olio

Procedimento:

sciogliete in una parte dell’acqua il sale e nel resto il lievito(potete aggiungere un pizzico di zucchero nel lievito).

Setacciate la farina,aggiungete l’olio e poi poco alla volta l’acqua col sale e col lievito e impastate fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico da lasciar lievitare in un contenitore coperto con un canovaccio umido e lontano da correnti per almeno un paio di ore.

Trascorso il tempo di lievitazione  stendete la pasta con le mani in una teglia ben oliata(utilizzate la placca del forno),fate pressione con i polpastrelli e in ogni cavità mettete i pomodorini tagliati a metà,spolverizzate con l’origano e con olio e lasciate lievitare un’altra ora.

Infornate in forno già caldo a 180° per circa 30-40 minuti fino a che non diventerà ben dorata.

focaccia ai pomodorini

Seguitemi anche su Facebook

Grazia in cucina

%7% %corrente%
Precedente Torta camicia,festa del papà Successivo La crema ganache al cioccolato fondente

2 commenti su “Focaccia ai pomodorini e origano

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.