Treccia di pane con latte e noci

La treccia di pane con latte e noci è un’altra ricetta presa dal libro di Sara Papa “Tutta la bontà del pane”,spero di riuscire a provare tutte le ricette del libro perchè sono tutte molto interessanti e ben spiegate.

Questa treccia di pane l’ho mangiate a fette per la merenda così al naturale oppure con una crema al cioccolato,davvero un abbinamento perfetto.

treccia di pane al latte e nociTreccia di pane al latte e noci

Ingredienti:

500 g di farina manitoba

270 ml di latte

100 g di gherigli di noce

12 g di lievito di birra

1 cucchiaio di miele

10 g di sale

1 tuorlo+ latte per spennellare

Procedimento:

fate sciogliere il lievito in 50 ml di latte tiepido e amalgamate 100 g di farina,formate un panetto e lasciate lievitare per 30 m.

Fate la fontana con la farina e mettete nel centro il panetto lievitato,il miele,il sale e il resto del latte;amalgamate e unite le noci tritate in modo grossolano e lavorate l’impasto fino ad ottenere una palla liscia ed elastica da mettere a lievitare fino al  raddoppio.(sul libro c’è scritto 40 m ,ma io lascio almeno due ore per meglio digerire il tutto).

Trascorso il tempo della lievitazione ricavare dall’impasto  3 panetti della stessa pezzatura,lavorateli per avere dei filoni da intrecciare e saldate le estremità.

Adagiate la treccia in uno stampo da plumcake lungo almeno 28 cm e lasciate lievitare un’altra ora.

Spennellate la superficie con il tuorlo mescolato al latte e infornate 180° per circa 50 minuti.Sformate la treccia,ma lasciatela raffreddare nel forno spento.

treccia di pane al latte e noci

%7% %corrente%
Precedente Maiale in agrodolce Successivo Ricetta per Fiorfiore coop

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.