Crema di patate e zucca

La crema di patate e zucca è ottima come pietanza nelle fredde sere invernali,la morbidezza data dalle patate piacerà a tutti e potrete dare anche spessore alla zucca che a volte risulta anonima nelle ricette,in questa dona un tocco di colore che male non ci sta :).

Tutta la ricetta è molto naturale la base è un brodo vegetale e gli ortaggi ,zucca e patate,tutti di stagione.

 

crema di patate e zuccaIngredienti:

per il brodo vegetale:

acqua 1 l

1 cipolla

1 carota

1 patata

per la crema:

patate 1 kg

polpa di zucca 250 g

1/2 cipolla

olio evo

sale e spezie

Procedimento:

per prima cosa preparate il brodo vegetale mettendo nell’acqua fredda la cipolla,la carota,la patata tutte intere e portate ad ebollizione.

Pulite la zucca e tagliatela a dadini e fate la stessa cosa con le patate (potete lasciarle anche più grosse tanto andranno frullate).

Fate appassire la cipolla tagliata a dadini in un fondo di olio ed insaporite prima la zucca e poi le patate;aggiungete tutto il brodo vegetale e portate a cottura(circa 30 m).Ora con un frullatore ad immersione frullate il tutto regolate di sale,condite con le spezie a piacere e fate cuocere altri 5 minuti.

Servite nelle cocotte irrorando con un filo di olio evo e se volete aggiungete anche dei crostini(io di solito faccio saltare del pane bianco tagliato a dadini in una padella senza condimento).

crema di patate e zucca .

Mi trovate anche sui social

Facebook    e     G+

%7% %corrente%
Precedente Pan di spagna,ricetta base Successivo Muffin al limone con copertura in pasta di zucchero,ricetta per San Valentino

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.