Torta di compleanno,ricetta ricca

La torta di compleanno che vi presento in questa ricetta era destinata al primogenito per i suoi 15 anni (come passa il tempo 🙂 )… ogni anno cerco di preparare una torta diversa,a volte cambio le cose in corso d’opera;parto da un’idea e poi ne sviluppo totalmente un’altra.

La base che uso è sempre la stessa:il pan di spagna senza lievito,qui all’interno c’è una crema con panna,mascarpone e crema di nocciole,copertura in pasta di zucchero.

La torta va preparata in anticipo così che al momento di consumarla tutti gli ingredienti si saranno amalgamati fra di loro e il tutto sarà molto omogeneo;sotto la copertura di pasta di zucchero ho spalmato della ganache al cioccolato fondente per cercare di smorzare il dolce e avere una torta non troppo stucchevole.

torta di compleannoIngredienti:

per il pan di spagna:

8 uova

240 g di zucchero

240 g di farina

per la crema:

500 ml di panna da montare

250 g di mascarpone

200 g di crema alle nocciole

Copertura:

ganache al cioccolato(panna e ciocco fondente)

pasta di zucchero

Procedimento:

preparare il pan di spagna seguendo le indicazioni da questa ricetta,lasciatelo raffreddare e  tagliatelo in tre dischi per farcirlo.

Per montare bene la panna tenete in freezer sia la ciotola sia le fruste anche per tutta la notte e vedrete che la panna monterà in breve tempo;montatela e mettetela in frigo.

Amalgamate il mascarpone con la crema di nocciole e poi aggiungete la panna poco alla volta e girando dal basso verso l’alto per non smontarla(un pò di panna avanzerà usatela come decorazione) e anche la crema vi avanzerà usate anche quella per decorare.

Per la bagna della base ho usato del latte,ho farcito con la crema e sulla superficie ho spalmato della ganache( fate bollire 150 ml di panna e poi versatela su 200 g di ciocco fondente amalgamate e fate raffreddare e poi la potete spalmare sulla torta per far aderire meglio la pasta di zucchero.

Coprite con un disco di pasta di zucchero( a breve vi metto la ricetta) decorate a piacere e fate rassodare tutta la torta in frigo almeno per una notte.

Mi trovate anche su

Facebook 

 

Con questa ricetta partecipo al contest di Una Fetta Di Paradiso

“Keep calm and present your paradise”.

%7% %corrente%
Precedente Le patate duchessa,ricetta chic Successivo Pan di spagna,ricetta base

3 commenti su “Torta di compleanno,ricetta ricca

  1. cara per me va bene, puoi inserire il banner, io intanto la inserisco nel contest 😉
    Grazie per la tua partecipazione.
    Vale

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.