Filone con semola di grano duro

Il filone con semola di grano duro è una ricetta presa dal libro ” Tutta la bontà del pane” di Sara Papa che mi hanno regalato a Natale :).

Consiglio vivamente di acquistare o farsi regalare il libro se volete entrare nel magico mondo della panificazione.

In questa ricetta ho usato esclusivamente semola rimacinata di grano duro,quindi il pane ha una colorazione gialla tipica della semola;ho seguito la ricetta nei tempi e nelle quantità.

Se la ripeterò(sicuramente 🙂 ) farò la doppia lievitazione,ultimamente la preferisco mi aiuta a non sentire affatto il gusto del lievito di birra e trovo che sia un modo più giusto per digerire i lievitati dolci o salati.

pane di semolaRicetta filone con semola

Ingredienti:

600 g di semola rimacinata

12 g di lievito di birra

400 ml di acqua

1 cucchiaino di miele

10 g di sale

Procedimento:

sciogliere il lievito di birra nell’acqua a temperatura ambiente,unire la semola e impastare alcuni minuti e poi aggiungere il miele e il sale.Impastare fino ad ottenere un impasto liscio e compatto a cui darete la forma di un filone.

Fate dei tagli profondi sulla superficie e lasciatelo lievitare sulla placca del forno coperto con una canovaccio fino al raddoppio (circa 2 h).Cuocetelo in forno caldo a 220° per i primi 15 minuti e poi abbassate la temperatura a 180° per 25-35 minuti(qui dipende dal vostro forno).

Lasciatelo raffreddare e poi lo potete affettare.

fette di pane di semola

%7% %corrente%
Precedente Crema di cavolfiore e carote Successivo Millefoglie di crepes con prosciutto cotto e fontina,ricetta ricca

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.