Pan di spagna farcito con crema al mascarpone, al cioccolato,panna e copertura di gelatina di frutti di bosco,ricetta ricca

Un pan di spagna farcito con crema al mascarpone,crema al cioccolato ,panna e una gelatina di frutti di bosco il mio modo per festeggiare questa giornata con qualcosa di vecchio(la base di pan di spagna) qualcosa di nuovo(la crema mascarpone,ciocco,panna) qualcosa di rosso (la gelatina di frutti di bosco)…direi una goduria per i nostri sensi.

torta crema mascarpone Ricetta torta con crema al mascarpone

Ingredienti:

per il pan di spagna:

8 uova

240 g di zucchero

240 g di farina

per la crema:

500 g di mascarpone

250 g di panna da montare

100 g di crema di nocciole

20 g di zucchero a velo

per la gelatina:

100 g di frutti di bosco

70 g di zucchero

30 ml di acqua

2 g di colla di pesce

per decorare:

mandorle spellate

Procedimento:

per prima cosa bisogna preparare il pan di spagna che deve raffreddarsi per poter essere farcito.

La mia ricetta è senza lievito,ho usato uno stampo da 22 cm.

Montare le uova intere con lo zucchero per almeno 20 minuti alla massima velocità,devono inglobare molta aria per avere una base soffice e alta.Poi a mano a mano aggiungere la farina mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.

Accendete il forno a 180°,versate il composto in una ruola a cerniera(risulterà più semplice sformarlo) ben infarinata e imburrata o oliata.Per i primi 10-12 minuti mantenete la temperatura di 180°,poi abbassatela a 160°per altri 10 minuti e a 150° per altri 10 minuti,avrete un pan di spagna perfetto.

pan di spagnaLasciatelo raffreddare completamente,intanto potete preparare la crema.

Mescolate il mascarpone con lo zucchero a velo,aggiungete la crema di nocciole e la panna ben montata mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.

Ponete in frigo a rassodare.

Preparate la gelatina:in un pentolino fate cuocere i frutti di bosco con l’acqua e lo zucchero per alcuni minuti e poi passate tutto al colino e aggiungete la colla di pesce ammorbidita e strizzata e mettete tutto in frigo a rassodare.

Quando il pan di spagna è freddo sformatelo dalla ruola e tagliatelo in due dischi,bagnatelo a piacere(io ho usato una bagna al succo di arancia) e farcitelo con la crema mascarpone/panna/crema al cioccolato sia all’interno sia all’esterno(lasciandone un po’ per i ciuffetti di decorazione).Lungo il bordo fate aderire le mandorle e sulla superficie fate colare la gelatina di frutti di bosco prima che rassodi completamente(la mia è colata un po’..ho esagerato)… terminate con i ciuffetti di crema e con la scritta.

Direi che è sicuramente una bomba calorica è il peccato di gola di fine anno 🙂

Auguri a tutti.

 

Per il 2014 seguitemi anche sulla mia pagina facebook

Grazia in cucina

 

%7% %corrente%
Precedente Zuppa di cavolo cappuccio con formaggio Successivo Cake pops di panettone,ricetta riciclo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.