Torta salata,ricetta lievitati

La torta salata è un ricco lievitato che potete preparare come antipasto o come cena accompagnata da un tagliere di affettati e formaggi.

Mi stupisce sempre preparare una ricetta di lievitati proprio per la magia della lievitazione,resto sempre affascinata da come da ingredienti quali farina,acqua e lievito possa nascere una pietanza che soddisfa i nostri palati.

In questa ricetta ho usato nel ripieno della mozzarella e del prosciutto cotto,è inutile dirvi che qui vi potete sbizzarrire come volete  🙂 .

ciambella salataRicetta torta salata

Ingredienti:

500 g di farina manitoba

250 ml di latte

60 g di strutto

30 g di zucchero

1 uovo

10 g di sale

1/2 panetto di lievito di birra

mozzarella a cubetti

cotto a cubetti

Procedimento:

Fate ammorbidire lo strutto a temperatura ambiente.

Fate intiepidire il latte e scioglietevi il lievito di birra aggiungendo un po’ di zucchero.

Sciogliete il sale in un po’ di acqua tiepida.

In una ciotola versate la farina,lo zucchero,lo strutto,l’acqua col sale e infine il latte in cui avete sciolto il lievito;impastate con una forchetta e poi passate sul piano di lavoro per lavorare meglio e ottenere una palla elastica da far lievitare per un paio di ore.

Riprendere l’impasto e stenderlo per poi aggiungere il condimento scelto.

Richiudere a palla e mettere a lievitare nello stampo che andrà in forno(io ho scelto questo a forma di girasole,potete usarne uno liscio,rettangolare,dipende dalla forma che volete dare al vostro lievitato),mettete a lievitare per un’altra ora.

Passato il tempo della seconda lievitazione potete infornare a 200° per i primi 10 minuti e poi abbassate a 180° per altri 20 minuti.

Potete anche spennellare con un tuorlo d’uovo la superficie  per averla lucida,qui non l’ho usato perchè la torta era da girare.

Che dire è stata la nostra cena e ci ha soddisfatto.

fetta

%7% %corrente%
Precedente I sorrisi,ricetta base Successivo Sfoglie con pera e silter,ricetta salata

9 commenti su “Torta salata,ricetta lievitati

  1. graziaincucina il said:

    @nina Come puoi notare la quantità di zucchero è talmente irrisoria rispetto a quella della farina che non ritengo faccia cessare il fatto che sia una torta salata;lo zucchero aiuta la lievitazione ecco l’uso in questa ricetta.
    Grazie comunque per la tua osservazione.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.