Melanzane con ripieno di formaggio

Le melanzane con ripieno di formaggio riscuotono sempre un grande successo in casa e spesso le preparo anche in monoporzione come ricetta di antipasto o in quantità maggiore per una bella cenetta frugale.

La ricetta è abbastanza veloce e si può personalizzare secondo i propri gusti per la scelta del formaggio l’importante è sceglierne uno che fonda ma non troppo …qui ho usato un formaggio dolce.

melanzane

Ricetta melanzane con ripieno di formaggio

Ingredienti:

2 melanzane

formaggio a pasta filata 150 g

passata di pomodoro 200 ml

verdure per soffritto

olio,sale

Procedimento:

Per prima cosa bisogna grigliare le melanzane e poi tenetele da parte.

Preparate il vostro condimento facendo appassire le verdure per soffritto in una padella con l’olio,aggiungete la passata e il sale e portate a cottura.

Riprendete le fette di melanzane e posizionate le fettine di formaggio lasciandone alcune da parte per la gratinatura(potete insaporire con una fetta di basilico) e chiudete ad involtino fermando con uno stecchino.

melanzane involtino

Mettete sul fondo della cocotte il condimento,adagiate gli involtini,una cucchiaiata ancora di condimento e poi la fetta di formaggio.

cocotte di melanzaneInfornate per la gratinatura a 180° per circa 10 m.

melanzane

 

%7% %corrente%
Precedente Crepes al limoncello con ripieno di pesche,ricetta chic Successivo Crostata con frolla all'olio e ripieno di crema

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.