Ricetta gelato al cioccolato,senza gelatiera

Il gelato al cioccolato a chi non piace? grandi ,piccini ,giovani e anziani tutti in estate o anche no per per una pausa golosa lo consumano … e se il gelato al cioccolato lo abbiamo preparato in casa per di più senza gelatiera? Seguitemi in questa ricetta e avrete un gelato come quello della gelateria dove lo gustate sempre.

Questa ricetta fa parte degli eventi social che potete trovare qui sul mio blog come la ricetta del pane pugliese o del danubio dolce.

La madrina dell’evento del gelato al cioccolato senza gelatiera è stata la mitica Nunzia del blog Miele di lavanda e    qui    potete trovare la ricetta da cui abbiamo preso spunto per il gelato.

Da tempo volevo provare a preparare il gelato senza la gelatiera e questo sarà il primo di una lunga serie visto che ai miei assaggiatori ufficiali è piaciuto tanto specie al piccolo di famiglia   😉  .

Non ho modificato niente della ricetta originale

gelato al cioccolato

Ricetta gelato al cioccolato

Ingredienti:

360 ml di latte fresco intero
300 ml panna fresca per dolci
100 gr di zucchero semolato
80 g di cioccolato fondente
30 g di cacao amaro

Procedimento:

per prima cosa dalla sera prima ho messo in freezer due ciotole in plastica(per il gelato ne andrebbe una in acciaio,ma ne sono sprovvista) e anche le fruste per montare la panna è il mio trucco per avere una panna che monta in poco tempo.

In un pentolino mescoliamo il cacao,lo zucchero e spezzettiamo il cioccolato, uniamo il latte poco per volta sempre mescolando facendo attenzione che non si formino grumi.
Mettiamo sul fuoco e facciamo scaldare (attenzione NON DEVE bollire).
Tolto dal fuoco mettiamo il pentolino direttamente in frigo.

Montare la panna ben soda e unirla al composto solo quando è completamento freddo e con movimenti  dal basso verso l’alto per non smontare il tutto e se avete la ciotola d’acciaio versate il tutto nella ciotola altrimenti la lasciate nel contenitore in plastica.

 gelato al cioccolatoMettiamo  in freezer e ogni 30 minuti,per circa 6/7 volte, prendiamo il composto e mescoliamo benissimo il tutto.
Teniamo in freezer tutta la notte.
Prima di servire il gelato teniamo a temperatura ambiente 10/15 minuti.

La decorazione è a piacere.

%7% %corrente%
Precedente Insalata con couscous e pollo,ricetta piatto freddo Successivo Lombo con zucchine,pancetta e zafferano,ricetta secondo piatto veloce

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.