Danubio dolce,ricetta base-evento social

Il danubio è una ricetta tipica campana si trova la versione dolce e quella salata,qui troverete la versione dolce da personalizzare come più vi piace.

Questa ricetta del danubio nasce come evento “social” come quello del pane pugliese e della pizza napoletana e stavolta madrina dell’evento la mitica Tina del blog “Le ricette di Tina” che ho anche avuto il piacere di conoscere al raduno di Giallo Zafferano il 19 maggio scorso.

Il danubio lo avevo preparato altre volte e ha riscosso sempre successo sia dolce sia salato,è ottimo nei buffet delle feste perchè piace sempre a tutti.

Ho voluto partecipare all’evento perchè mi piace il confronto in rete,sapere che più o meno nello stesso momento in cucine diverse si impasta a mano o con l’aiuto dell’impastatrice una ricetta che avrà un successo assicurato e poi postare le foto e congratularsi con gli altri per la riuscita…questo è il bello degli eventi in condivisione.

Qui potete trovare la ricetta di Tina.

Nella mia ho apportato un po’ di modifiche:ho usato meno lievito di birra e ho spennellato la superficie con il latte e la granella e non ho riempito l’impasto perchè a me piace anche mangiarlo al naturale,magari spalmo un po’ di marmellata o di cioccolata sul pezzo che sto gustando… la durata del danubio una volta sfornato? il tempo di raffreddarsi e poi in famiglia l’hanno divorato  :).

 

danubio

 Ricetta danubio dolce

Ingredienti:

650 g di farina 00
250 ml di latte
1 uovo
80 g di zucchero
50 ml di olio(a scelta)
1 pizzico di sale
13 g di lievito di birra

latte e granella di zucchero

Procedimento:

Mettere in un recipiente metà farina,l’uovo, lo zucchero, l’olio e il lievito sciolto nel latte appena tiepido e il sale.
Impastate per dieci minuti,aggiungete la restante farina man mano che l’ impasto lo richieda fino a formare una pasta soda e liscia(io non l’ho usata tutta me ne è avanzata circa 100 g).
Coprite e lasciate lievitare fino al raddoppio,il mio impasto ha lievitato 1 h e 20 m.

 Riprendere la pasta e senza lavorarla staccate con le mani dell’impasto di circa 70/75 g che a scelta potete schiacciare e riempire con marmellata.
Chiudete formando delle palline e adagiate in uno stampo tondo da 26 cm rivestito di carta forno distanziandole perché dovranno lievitare almeno altri 20 minuti.

Spennellate con latte e granella delicatamente e infornate a 200°i primi 5 minuti e poi a 180°fino a doratura(circa 30 minuti forno statico).

%7% %corrente%
Precedente Crema fredda al caffè,ricetta dolce al cucchiaio Successivo Involtini di melanzane con rosa camuna-ricetta facile

Un commento su “Danubio dolce,ricetta base-evento social

  1. Ma quanto mi incuriosisce questo danubio… dolce, salato, preparalo come vuoi deve essere sempre irresistibile!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.