Torta sette vasetti,ricetta variazione sul tema

La torta sette vasetti è un torta molto versatile e si presta bene a variazioni sul tema cambiando ingredienti e scegliendo una copertura diversa dalla solita spolverizzata di zucchero a velo.

In questa ricetta sono partita dalla ricetta della torta sette vasetti che trovate  qui, per arrivare alla torta sei vasetti perchè ho tolto un vasetto di zucchero ( non amo i dolci troppo dolci ,sembra una contraddizione vero?   😉  ) ,non ho messo il lievito ma un 1/2 cucchiaino di bicarbonato e ho cambiato il gusto dello yogurt scegliendone uno alla frutta a piacere( in questo caso alla pesca).La copertura è fatta con acqua ,zucchero a velo e confettini.

torta sette vasetti

 

Ricetta torta sette vasetti

Ingredienti:

3 uova

1 vasetto di yogurt alla frutta

1 vasetto di zucchero

1 vasetto di maizena

2 vasetti di farina

1 vasetto di olio si semi di arachide

1/2 cucchiaino di bicarbonato

Glassa:

zucchero a velo

acqua q.b.

confettini

Procedimento:

ho cominciato con montare le uova insieme allo zucchero per almeno 15 m per avere un composto bello spumoso e sempre mescoladno ho aggiunto il vasetto di yogurt,il vasetto di olio .

Ho miscelato insieme i 2 vasetti di farina,la maizena e il bicarbonato li ho setacciati e aggiunti al composto precedente fino ad ottenere una bella crema fluida.

Ho oliato e infarinato uno stampo da 18-20 cm, rovesciato il composto e infornato a 180° per 30 m.

Prima di glassare la torta l’ho lasciata completamente raffreddare.

Ora passiamo alla glassatura che è molto relativa in base a gusti ed esigenze.

Qui ho sciolto a poco a poco lo zucchero a velo in alcune gocce di acqua (parlo di gocce perchè altrimenti diventa troppo liquido e dovete poi aggiungere sempre zucchero a velo per ottenere una glassa della giusta consistenza).

Raggiunta la consistenza desiderata e aggiunti i colori preferiti (qui ho usato il rosa) potete glassare la torta e ricoprirla con i confettini prima che asciughi.

%7% %corrente%
Precedente Ricetta couscous con melanzane e carote,ricetta piatto freddo Successivo Crema fredda al caffè,ricetta dolce al cucchiaio

Un commento su “Torta sette vasetti,ricetta variazione sul tema

  1. Non ho mai fatto la torta dei sette vasetti… adesso si passa alla versione da sei… e se diminuisce lo zucchero ancora meglio!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.