Composta di cipolle di Tropea al balsamico

La composta di cipolle di Tropea al balsamico è una ricetta molto semplice da preparare e la potrete gustare o abbinata a dei formaggi oppure a dei semplici crostini.

Ho seguito la ricetta di Giallo Zafferano e la resa è stata ottima.

Le mie quantità sono leggermente diverse dalla ricetta presa in esame, sono riuscita a riempire un vasetto e mezzo di capacità di 110 ml adeguando un po’ le dosi.

composta di cipolle di tropea

 

 

Ingredienti:

cipolle di tropea 1 mazzo(peso pulito 300 g)

125 g di zucchero

50 ml di aceto balsamico Giusti

1 cucchiaio di miele millefiori

Procedimento:

se avete già sterilizzato i vasetti potete cominciare a preparare la composta,altrimenti sterilizzateli e teneteli capovolti su un canovaccio  per farli asciugare.

Per prima cosa pulire le cipolle e tagliarle a pezzetti.

Mettetele in una casseruola con l’aceto balsamico e fate appassire 10 m,aggiungete lo zucchero e il miele e lasciate cuocere 30-40 m a fuoco dolce e mescolando spesso per evitare che caramelli.

Per capire se la composta è pronta prelevarle un po’ e fare la prova piattino:su un piattino inclinato, sarà pronta se non tenderà a colare ma resterà piuttosto compatta e omogenea, in caso contrario, rimettetela a cuocere ancora per poco.

Una volta messa la composta nei barattoli, chiudete e rimetteteli a bollire per altri 30 minuti, poi verificate che il sottovuoto si sia formato correttamente: se premendo sul tappo NON sentirete il “click clack” significa che il sottovuoto è stato fatto correttamente.

Una volta pronta la composta di cipolle di Tropea al balsamico conservatela in un luogo fresco e asciutto.

%7% %corrente%
Precedente Pizza napoletana,ricetta base Successivo Ricetta couscous con melanzane e carote,ricetta piatto freddo

Un commento su “Composta di cipolle di Tropea al balsamico

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.