Piadina,ricetta tipica della tradizione romagnola

La piadina è una tipica ricetta della tradizione romagnola,basta fare un giro sulla riviera e sarete invasi dai chioschi che la preparano e con una grande scelta di abbinamenti.

La piadina ha una storia molto antica alle spalle,risale al tempo degli etruschi che la utilizzavano come sostituto del pane.

La ricetta ha preso spunto da quella trovata su Giallo Zafferano e indagando tra le massaie emiliane della mia zona visto che dalla Puglia ora abito in Emilia.

Tra le massaie si usa molto lo strutto per la piadina,c’è chi lo sostituisce con l’olio e chi impasta con acqua e chi con latte.

Dopo vari tentativi di prepararla per arrivare qui vi propongo la ricetta che più trova consensi nella mia famiglia.

piadina

 

Ingredienti:

500 g di farina 00

200 ml di latte

80 g di strutto

1/2 cucchiaino di sale

1 puntina di bicarbonato

Procedimento:

sciogliere il sale nel latte,fare la fontana con la farina e aggiungere la puntina del bicarbonato,lo strutto e il latte col sale.

Impastare fino ad ottenere una palla elastica che avvolgerete in pellicola e lascerete riposare a temperatura ambiente per circa 1 h.

Trascorso il tempo di riposo,riprendete l’impasto e staccate tanti pezzi uguali per ottenere piadine della stessa grandezza.

Io per cuocere la piadina uso la crepiera e i miei pezzi pesano sui 120 g;li stendete col mattarello,con un piatto della misura della padella ricavate le piadine tutte rotonde e mettete a cuocere alcuni minuti da ambo le parti ,sgonfiando con la forchetta le bolle che si formeranno.

Con questo impasto ricavo circa 8 piadine.

Condite a piacere.

piadina

%7% %corrente%
Precedente Tapenade di asparagi,ricetta di antipasto Successivo Farro in insalata con fave e scamorza,ricetta piatto freddo

Un commento su “Piadina,ricetta tipica della tradizione romagnola

  1. Mai fatta io! E pensare che ho comperato anche una teglia apposita per la piadina! Questa mi attrae! Sarà la volta buona che la faccio anch’io? Ti saprò dire Grazia…..Ciao e buona serata

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.