Marmellata alle fragole aromatizzata all’aceto balsamico

La marmellata alle fragole è una delle marmellate più gradite.Davvero ottima per la prima colazione spalmata sulle fette biscottate o per farcire biscotti e crostate fatte da noi.

In assoluto è la prima marmellata che preparo,i miei non le amano molto e io non ero stimolata a prepararne;girando in rete sono stata inondata di marmellata e stavolta ho voluto provare  🙂     .

Mentre pulivo le fragole mi è venuta l’idea di farle macerare ,oltre che nel limone e zucchero,anche nell’aceto balsamico e quale occasione migliore per provare l’aceto balsamico dell’azienda Giusti che gentilmente mi ha spedito un pacco con una bottiglia di loro produzione.

Ringrazio l’azienda Giusti per l’eccellenza del prodotto che ha dato quella nota agrodolce alla mia marmellata che è stata gradita da tutti.

Nella mia ricetta non ci sono addensanti,la proporzione tra zucchero e fragole è di 1 a 3 e quindi il tutto non è molto dolce.

marmellata alle fragole

 

Ingredienti:

300 g di fragole

100 g di zucchero

2 cucchiai di aceto balsamico 

succo di 1/2 limone

barattolo sterilizzato di circa 300 g

Procedimento:

se il barattolo non è sterilizzato lo potete sterilizzare mentre le fragole macerano.

Pulite le fragole e tagliatele a pezzi piccoli,mettetele in un contenitore insieme allo zucchero,al succo del limone e all’aceto balsamico.Date una mescolata  e lasciate macerare per circa 30 m.

Trascorso il tempo di macerazione mettete il tutto in un pentolino e fate cuocere a fiamma dolce fino alla consistenza desiderata.

Io ho cotto per circa 30 m ,ho fatto la prova del piatto :una goccia del preparato versata su un piatto inclinato deve rimanere compatta e non sbavare.

Passate al setaccio e mettete nel barattolo,chiudete e capovolgete per formare il sottovuoto.Lasciate raffreddare e ponete in dispensa.

Io l’ho preparata di pomeriggio e la mattina seguente l’ho usata per la colazione.

%7% %corrente%
Precedente Riccioli con asparagi e robiola al profumo di limone Successivo Tapenade di asparagi,ricetta di antipasto

2 commenti su “Marmellata alle fragole aromatizzata all’aceto balsamico

  1. Sai che non ho mai provato neppure io a fare la marmellata? Forse questo è il momento giusto 😉 Complimentoni, sembra davvero gustosa!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.