Pizza farcita con patate,ricetta lievitato salato

La pizza farcita con patate va proprio a ruba a casa mia,spesso me la chiedono e io cerco di accontentarli.

Non so se è una ricetta che qualcuno già prepara,io l’ho ideata una sera per cambiare la farcitura della pizza e non presentare la classica margherita o marinara.

 

pizza patate

 

Ingredienti:

500 g di farina 00

300 ml di acqua tiepida

12 g di lievito di birra

3 cucchiai di olio extra vergine

10 g di sale

Farcitura:

una patate media

olio q.b.

insaporitore q.b.

Procedimento:

questo è il mio impasto base per la pizza,una volta lievitato lo divido e ricavo almeno una pizza rotonda per una teglia di 26 cm e una rettangolare per la placca del forno (il mio non è molto grande) e la farcisco come più mi piace.

Per l’impasto divido l’acqua in due piccoli contenitori in uno sciolgo il lievito insieme ad un cucchiaio di zucchero e nell’altro il sale.

Faccio la fontana con la farina,aggiungo l’olio e poi prima l’acqua col lievito e poi quella con il sale e comincio ad impastare fino ad ottenere una palla elastica che metto a lievitare in un luogo asciutto (nel forno spento) per almeno due o più ore.

Trascorso il tempo di lievitazione riprendo l’impasto ,lo sgonfio e lo divido in due e comincio a stenderlo e lo metto nelle ruole che ho scelto in questo caso quella rotonda e lascio lievitare almeno un’altra ora.Farcisco tagliando la patata a rondelle sottili e disponendole sulla pizza,farcisco con un giro di olio e con l’insaporitore per patate al forno(qui se volete potete variare la spezia ) a volte aggiungo del formaggio grattugiato o dell’emmental a fettine sottili(qui è senza formaggio).Mettete in forno a 200° per 20 m e la vostra pizza è pronta.

Con questa ricetta partecipo al contest di Cristina e Monica

%7% %corrente%
Precedente Crostata di riso,ricetta primo piatto o piatto unico Successivo Cheesecake con fragole,ricetta senza cottura

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.