Trofie e pancetta cremose un primo piatto semplice, veloce e facile da preparare. Una di quelle ricette da realizzare all’ultimo minuto quando il tempo è davvero ristretto, nel frattempo che bolle l’acqua e si cucina la pasta, si assembla il condimento. Gli ingredienti: la pasta fresca, la pancetta,la cipolla, i pomodorini, l’olio di oliva e il silano affumicato. Andiamo in cucina e vediamo come si realizza.
Trofie e pancetta cremose
INGREDIENTI per 4 persone:
- 400 gr di trofie fresche
- 70 gr di pancetta a dadini
- cipolla q.b.
- olio di oliva q.b.
- 250 gr di pomodorini
- 70 gr di formaggio Silano affumicato
ESECUZIONE:
- In un tegame capiente versare l’olio di oliva e metà cipolla media grattugiata con una mandolina a fori larghi.Farla stufare lentamente per qualche minuto.
- Aggiungere la pancetta e farla cuocere per qualche minuto, girare di tanto in tanto per non farla attaccare.
- Intanto mettere l’acqua in una pentola e portarla a bollore.
- Lavare i pomodorini ciliegino, tagliarli a pezzettini e aggiungerli alla base di cipolla e pancetta, devono cuocere per 10 minuti.
- Condirli con il sale e schiacciarli con una forchetta.
- Lessare la pasta, scolarla con una schiumarola e mantecarla nel tegame aggiungendo il formaggio Silano, si deve fondere e amalgamare.
- Condire con il sale,delle foglie di basilico e pepe.
- Impiattare e servire.
Buon appetito!
UN TOCCO IN PIU’: la ricetta ha un sapore intenso di affumicato per la presenza del formaggio Silano, si può sostituire con del formaggio cremoso tipo Philadelphia dal sapore più delicato, della ricotta o per chi ama i sapori più decisi il Taleggio.Si può mettere in teglia tutta la pasta, condirla in superficie con pan grattato, olio di oliva e parmigiano grattugiato e infornare, per gustare un’ottima crosticina.
Se ti piace questa ricetta continua a seguirmi anche su Facebook, clicca mi piace sulla mia pagina
I MANICARETTI DI NONNA LELLA nozioni di cucina amatoriale, dalla mia cucina alla vostra.
Un’altra ricetta con le trofie ..Trofie rucola e pomodori secchi