Sfogliata con pere

La sfogliata con pere una torta dal gusto molto delicato, leggera e fragrante.Ho ricevuto delle pere gialle piccolissime dal profumo inebriante.Tra le varie ricette che ho trovato, ho pensato di preparare questa torta con la pasta sfoglia, facile e deliziosa.Gli ingredienti molto semplici: la pasta sfoglia,le pere e lo zucchero di canna. Non aggiungo altro! Andiamo in cucina e vediamo come si prepara.

IMG_5875Sfogliata con pere.

INGREDIENTI per 4 persone:

1 rotolo di pasta sfoglia

250 gr di pere fresche

60 gr di burro

40 gr di zucchero di canna

ESECUZIONE

Per realizzare questa torta, ho utilizzato una parte della sfoglia 15 x 25.

  1. Lavare le pere, tagliarle a metà, eliminare i noccioli e le estremità.
  2. In un pentolino mettere lo zucchero con il burro e farlo caramellare,lentamente attenzione perchè si brucia facilmente.
  3. Poco prima che imbrunisce aggiungere le pere e cuocere per qualche minuto.
  4. Farle raffreddare.
  5. Stendere la sfoglia in una teglia rettangolare, imburrata.
  6. Versare il caramello con le pere, sistemarle una accanto all’altra, coprire con il caramello restante e infornare a 180° per 20 minuti circa.
  7. Far raffreddare leggermente e capovolgere in un piatto da portata.

Buon Appetito!IMG_5869Se ti piace questa ricetta continua a seguirmi sulla pagina Facebook, clicca mi piace sulla mia pagina

I MANICARETTI DI NONNA LELLA, nozioni di cucina amatoriale, dalla mia cucina alla vostra.

La sfogliata alle pere è un dolce molto semplice, facile e veloce. Si realizza in pochissimo tempo e il risultato è garantito! Un dessert leggero,un dopo pasto delicato.Si può arricchire con una base di crema pasticcera e diventa ancora più goloso.Realizzando delle monoporzioni si ottiene un dolce perfetto per la prima colazione.Il caramello rende la torta più dolce ma allo stesso tempo rende il gusto più avvolgente.

UN TOCCO IN PIU’: servire il dolce con una pallina di gelato al fior di latte, e spolverizzare la superficie con un pizzico di cannella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.