RISOTTO AI FRUTTI DI MARE

Il risotto ai frutti di mare, primo piatto classico della nostra Cucina Italiana, con riso per risotti, gamberi, gamberetti, cozze, calamari, scampi, seppie, pomodoro fresco e tanto prezzemolo. Tutti i segreti per realizzarlo velocemente.

Risotto ai frutti di mare

Risotto ai frutti di mare

INGREDIENTI per 4 persone:

350 gr di riso per risotti

1 calamaro

2 seppie

500 gr di cozze

300gr di gamberetti

8 scampi

3-4 pomodori freschi

cipolla,aglio,prezzemolo q.b.

olio e pepe q.b.

vino bianco

ESECUZIONE

Lavare tutti i frutti di mare:il calamaro e le seppie tagliarli a striscioline,i gamberetti togliere le teste e metterle in una pentola con acqua (per il fumetto),sgusciarli e togliere il filo nero;gli scampi togliere le teste e aggiungerle per il fumetto,sfilare il filo nero;le cozze aprirle e conservare il liquido.

Incominciamo la preparazione,far bollire il fumetto per cira un’ora,con coperchio semiaperto,nel frattempo in una pentola mettiamo olio e cipolla grattugiata,facciamo appassire, aggiungiamo uno spicchio di aglio e i pomodori a pezzettini.Cuocere 10 minuti e poi mettere i calamari, la seppia e dei gambi di prezzemolo (poi vanno eliminati sia i gambi che l’aglio).

In un tegame capiente mettiamo dell’ acqua, portiamo a bollore e lessiamo il riso per 7-8 minuti.

A tre quarti di cottura aggiungere le seppie e i calamari,cotti in precedenza, le cozze,gli scampi e i gamberetti,il brodo delle cozze.

Proseguire la cottura,se necessario aggiungere altro fumetto.

Ora scolare il riso e metterlo nella pentola con i frutti di mare, girare di tanto in tanto e se necessario versare dell’acqua di cottura del riso.

Condire con prezzemolo tritato,pepe e olio.Coprire per circa 2 minuti e servire.

N.B.si puo’ aggiungere del peperoncino e sostituire i pomodori freschi con i pomodori pelati, nel periodo invernale. Per chi non le sa aprire le cozze manualmente, cìè un metodo veloce, metterle in una padella con coperchio e farle cuocere per 5 minuti.Poi sgusciarle.

Il primo passaggio di cottura dei frutti di mare si può realizzare con largo anticipo e all’arrivo degli ospiti lessare il riso. Utilizzare sempre riso per risotti per una cottura più al dente. Altro passaggio importante è il fumetto, vi porterà via qualche minuto in più ma il risultato è…sorprendente.

Se ti piace questa ricetta continua a seguirmi anche su Facebook, clicca mi piace sulla mia pagina

I MANICARETTI DI NONNA LELLA nozioni di cucina amatoriale, dalla mia cucina alla vostra.

Ecco un’altra ricetta ai frutti di mare …Linguine ai frutti di mare

Risotto ai frutti di mare

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.