La ricetta pomodori al forno un contorno gustoso e saporito. Una ricetta molto semplice e facile, da gustare come contorno di carni arrosto oppure pesce al forno. Ricetta vegana,con ingredienti facili e facilmente reperibili. Gli ingredienti:pomodori freschi, sale, olio di oliva, pan grattato,parmigiano, pepe e basilico.Andiamo in cucina e vediamo come si realizzano.
Ricetta pomodori al forno
INGREDIENTI per 4 persone:
- 8 pomodori tipo San Marzano
- olio di oliva q.b.
- pepe q.b.
- circa 40 gr di pan grattato
- basilico q.b.
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
ESECUZIONE:
- I pomodori devono essere ben sodi e maturi.
- Lavarli e tagliarli a metà.
- In una ciotola mettere metà del pan grattato, l’olio di oliva, il pepe e un cucchiaino di parmigiano, mescolare tutti gli ingredienti.
- In un’altra ciotola mettere tutto il parmigiano rimasto, il basilico tritato e un cucchiano di pan grattato, mescolare tutti gli ingredienti.
- Disporre i pomodori in una teglia da forno, condire i pomodori con il sale e farcire metà pomodori con una farcia e l’altra metà con l’altra.
- Condire con olio di oliva e infornare a 180° per circa 30 minuti.
- Deve formarsi una crosticina.
- Sul fondo della teglia, se si asciugassero troppo versare dell’acqua.
Buon Appetito!
UN TOCCO IN PIU’: si possono utilizzare qualsiasi tipo di pomodori, ovviamente se sono piccoli sono molto saporiti e se sono molto grandi hanno bisogno di una cottura piu’ lunga.
Le dosi della ricetta sono orientative perchè è molto facile realizzarla ad occhio,con tutti gli ingredienti disponibili, tutto dipende dalla grandezza dei pomodori.
Se ti piace questa ricetta continua a segurmi anche su Facebook, clicca mi piace sulla mia pagina, I MANICARETTI DI NONNA LELLA, nozioni di cucina amatoriale, dalla mia cucina alla vostra.
ALTRE RICETTE CON I POMODORI: