Pasta pomodorini e zucchine ricetta facile e veloce

Pasta pomodorini e zucchine ricetta facile e veloce un primo piatto estivo dal sapore delicato da realizzare in pochissimo tempo per un pasto sbrigativo e allo stesso tempo gustoso. Pochi ingredienti, una padella e voilà la pasta è pronta! Andiamo in cucina e vediamo come si realizza.

Trovi le mie ricette anche su Instagram

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

2 zucchine
200 g pomodori ciliegino
q.b. olio di oliva
1 cipolla
q.b. basilico

Strumenti

Mandolina
Tegame

Esecuzione

Sbucciare e affettare sottilmente la cipolla, poi trasferirla in tegame con un filo di olio di oliva e farla stufare lentamente.

Nel frattempo lavare i pomodorini e tagliarli a spicchi, lavare le zucchine eliminare le estremità e grattuggiarle con una mandolina a fori larghi.

Aggiungere alla base di cipolle i pomodorini e farli cuocere a fiamma vivace per circa 10 minuti, poi unire le zucchine e cuocere tutto per circa 10 minuti ancora.

Nel frattempo lessare la pasta in abbondante acqua salata e tirarla molto al dente.

Scolarla, farla saltare e mantecare in tegame, condire con il sale, il pepe, delle foglie di basilico, un filo di olio e via!

Ecco pronta la pasta pomodorini e zucchine ricetta facile e veloce.

Se ti piace questa ricetta continua a seguirmi anche su Facebook, clicca mi piace sulla mia pagina I MANICARETTI DI NONNA LELLA nozioni di cucina amatoriale, dalla mia cucina alla vostra.

Puoi tornare alla Home per leggere tutte le mie ultime ricette.

Con un uteriore passaggio si può trasferire la pasta in una teglia da forno e condirla con della mozzarella sfilacciata, del Parmigiano grattugiato e la superficie con pan grattato, formaggio grattugiato e un giro di olio di oliva. Far cuocere in forno a 200° per circa 20 minuti.

Consigli della nonna

Si può aggiungere alla pasta dei capperi e tonno sott’olio ben sgocciolato a fine cottura , oppure l’origano e la mozzarella per un gusto più mediterraneo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.