Ricetta dello sciroppo di melagrane

La ricetta dello sciroppo di melagrane l’ho realizzato per conservare più a lungo questo frutto dalle tante proprietà benefiche.Da gustare tutto l’anno, perchè si può tranquillamente conservare in frigorifero.La realizzazione è molto semplice perchè gli ingredienti sono solo due,i chicchi della mela granata e lo zucchero, pochi accorgimenti e lo sciroppo è pronto.L’unica accortezza avere tanta pazienza!! Andiamo in cucina  e vediamo come si realizza.

Ricetta dello sciroppo di melagrane

 

Ricetta dello sciroppo di melagrane

INGREDIENTI:

  • 300 gr di mela granate
  • 300 gr di zucchero
  •  1 vasetto con chiusura ermetica

ESECUZIONE:

  • Lavare e sbucciare la  melagrana, con molta delicatezza liberare i chicchi dalla buccia esterna e dalle membrane interne.
  • Attenzione eliminare tutte le parti bianche, per evitare che il succo risulti amarognolo.
  • Mettere i chicchi e lo zucchero nel vasetto ermetico.
  • Lasciar riposare per 8 giorni, in un luogo buio e fresco.
  • Girare 2 volte al dì.
  • Trascorso tutto questo tempo, filtrare attraverso un colino a maglie strette e riporre in una bottiglia in frigorifero.
  • All’occorrenza diluire con acqua e servire.

Alcune proprietà della melagrana: ricca di antiossidanti per rallentare l’invecchiamento cellulare, di potassio che aiuta a svolgere le funzioni cellulari, un antitumorale per la presenza di tannini e polifenoli che riducono i radicali liberi,protegge il cuore perchè il succo può agire da anticoagulante,utile anche per il colesterolo se utizzato giornalmente e  anche per chi ha problemi di acne. Solo un effetto negativo…non eccedere con le dosi!!

UN TOCCO IN PIU’: un ‘altro metodo molto semplice per gustare lo sciroppo di melograno fresco… sgranare sempre con molta pazienza la mela granata e mettere i chicci nel passaverdure, schiacciare bene, per ricavar e tutto il succo, poi passare tutto in un colino a maglie strette  e otterrete un succo fresco da consumare nell’arco di 2-3 giorni.

Se ti piace questa ricetta continua a seguirmi anche su Facebook, clicca mi piace sulla mia pagina

I MANICARETTI DI NONNA LELLA nozioni di cucina amatoriale, dalla mia cucina alla vostra.

 

Ricetta sciroppo di melagrane

2 Risposte a “Ricetta dello sciroppo di melagrane”

    1. Ciao, lo sciroppo si conserva in frigo per 6 mesi,il metodo è spiegato nella ricetta, è molto semplice devi mettere i chicchi del melograno e lo zucchero in un vasetto ermetico in un luogo buio e asciutto per 8 giorni e poi riporlo in frigorifero. 🙂 Grazie e buona serata! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.