Ciambella salata ricetta facile con salame olive formaggio, un antipasto rustico semplice, veloce da preparare e anche una ricetta di recupero perchè si può riutilizzare tutto quello che abbiamo in frigo. E’ anche un’ ottima soluzione per una cena sprint, da gustare sia calda che fredda, cosa chiedere di più? Andiamo in cucina e vediamo come si realizza.
Trovi le mie ricette anche su Instagram
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni8 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Esecuzione
Sgusciare le uova e mescolarle in una ciotola con il latte e l’olio, poi aggiugere la farina, il Parmigiano, il lievito, il sale e rimescolare nuovamente.
Si deve ottenere un composto omgeneo.
Tagliare a pezzettini il salame, il prosciutto, il Galbanone, le olive eliminando il nocciolo, unire tutto all’impasto e mescolare insieme all’impasto.
Trasferire tutto in una tortiera a forma di ciambella oleata e infarinata.
Infornare a 180° per circa 30 minuti, fare la prova stecchino per cintrollare la cottura.
Farla intiepidire e sformarla.
Ecco pronta la Ciambella salata ricetta facile con salame olive e formaggio.
Se ti piace questa ricetta continua a seguirmi anche su Facebook, clicca mi piace sulla mia pagina I MANICARETTI DI NONNA LELLA nozioni di cucina amatoriale, dalla mia cucina alla vostra.
Puoi tornare alla Home per leggere tutte le mie ultime ricette.
Consigli della nonna
In verità questo manicaretto è una ricetta svuotafrigo e quindi è possibile mettere tutto quello che si ha in casa: il salame, le olive, formaggi di vario tipo, verdure ecc.
Dosi variate per porzioni