Zuppetta dolce semplice e veloce

Zuppetta dolce semplice e veloce

Oggi vi propongo un dolce super delizioso, semplicissimo e velocissimo e l’ho pensato proprio per le Festività in genere, perché in poco tempo potrete offrire un dessert veramente buono e al quale nessuno resisterà. Al posto delle creme ho usato due preparati per budino, ovviamente se avete tempo potete preparare voi la crema alla vaniglia e quella al cioccolato, ma visto che la ricetta nasce per essere sprint, seguite i miei consigli e non ve ne pentirete! Andiamo a preparare la zuppetta dolce semplice e veloce.


Porzioni: 10 persone
Difficoltà:  : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti

Ingredienti

  • 2 rotoli pasta sfoglia rettangolare
  • 1 l latte
  • preparato per budino alla vaniglia
  • preparato per budino al cioccolato
  • uova
  • 5 cucchiai colmi di zucchero
  • 5 cucchiai colmi di farina
  • 1 bustina vanillina in polvere per dolci
  • 1 bustina lievito in polvere per dolci
  • 100 ml Alchermes
  • q.b. zucchero a velo

Preparazione

Per prima cosa preparate i due budini seguendo le istruzioni, i miei richiedevano mezzo litro di latte per ciascuna busta. Fateli intiepidire e poi riponeteli nel freezer fino a quando avranno assunto una consistenza cremosa e abbastanza soda.

Rompere le uova e montarle molto bene (nella planetaria sarebbe meglio) con lo zucchero e la vanillina.

Setacciare insieme la farina con il lievito e poi aggiungere le polveri al composto di uova, incorporandole delicatamente con una frusta, con movimenti dall’alto verso il basso.

Foderare una teglia con carta forno bagnata e strizzata (la mia teglia era 21×27 cm) e riempirla con l’impasto. Livellare bene e infornare in forno ventilato a 160°C per circa 20-25 minuti, fate la prova stecchino perché ogni forno ha i suoi tempi. Una volta cotto questa specie di Pan di Spagna, sfornarlo e farlo intiepidire, poi tagliarlo in due parti, formando due strato rettangolari.

Ora è il momento della pasta sfoglia. Io ho appoggiato sopra la teglia su ognuno dei due fogli di sfoglia e e le ho tagliate in due parti, una della lunghezza della teglia e l’altra più piccola, la quale messa insieme alla sua corrispondente dell’altro foglio, mi ha permesso di fare un terzo strato di pasta sfoglia. Cucinate i due rotoli separatamente, srotolandoli e punzecchiandoli ripetutamente con i rebbi di una forchetta, in forno ventilato a 180°C fino a quando assumeranno un leggero colore ambrato.

Ora passiamo ad assemblare il dolce. Appoggiare una base di sfoglia sul piano di lavoro e distribuire sopra un po’ di crema al cioccolato.

Diluire l’Alchermes con 50 ml di acqua e bagnare con un pennello uno strati di Pan di Spagna, poi appoggiarlo sulla crema di cioccolato dalla parte bagnata.

Bagnare con altro Alchermes e distribuire metà crema alla vaniglia.

Coprire con i due ritagli di pasta sfoglia (non vi preoccupate se non arrivano bene a coprire tutto, tanto dopo la torta sarà rifilata col coltello lungo i bordi. Distribuire l’altra metà di crema alla vaniglia.

Appoggiare il secondo strato di Pan di Spagna e bagnarlo con l’Alchermes.

Spalmare con crema al cioccolato. Appoggiare l’ultimo strato di pasta sfoglia.

Tagliare lungo i 4 bordi della torta in modo da pareggiarli. Coprire con pellicola da cucina e riporre in frigorifero per un paio di ore. Prima di servire cospargere con abbondante zucchero a velo.


 

Torna alla HOMEPAGE
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

Zuppetta dolce semplice e veloce
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.