Zuppa con zucca, pancetta, orzo, farro e riso

Zuppa con zucca, pancetta, orzo, farro e riso

Non so a voi, ma a me, davanti alle zuppe, mi brillano gli occhi e mi si attivano le papille gustative a 1000! Le adoro, specialmente in questo periodo autunnale, quando alla sera a cena è proprio piacevole portare a tavola una ricca e fumante zuppa, quella di oggi è una zuppa con zucca, pancetta, orzo, farro e riso. Una zuppa molto ricca e sostanziosa con i tre cereali più buoni! Il tocco della pancetta conferisce al piatto una nota leggermente affumicata e un gran sapore, provate la mia zuppa con zucca, pancetta, orzo, farro e riso non vi pentirete!

 

Zuppa con zucca, pancetta, orzo, farro e riso

 

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di zucca già pulita
  • 80 g di pancetta affumicata
  • 1 piccola cipolla
  • 1 gambo piccolo di sedano
  • 1 carota grande
  • 1 pezzettino di peperoncino
  • 2 mestolini piccoli di passata di pomodoro
  • 1 confezione da 250 g di Gallo Expresso 3 Cereali, Riso, Farro e Orzo
  • Grana grattugiato q.b.
  • sale, olio extravergine di oliva

Preparazione:

  1. In un tegame alto versare 3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiungere il sedano, la carota e la cipolla precedentemente mondati e levati, tritati grossolanamente e i, pezzettino di peperoncino. Accendere il fuoco e fare soffriggere dolcemente mescolando spesso.
  2. Unire la pancetta tagliata a listarelle e farla rosolare per qualche minuto, sempre mescolando.
  3. Aggiungere ora la zucca tagliata a quadrettoni di circa 2 cm di spessore, mescolare e dopo qualche minuto unire la passata di pomodoro. Regolare di sale, aggiungere 4 bicchieri di acqua, mettere un coperchio e lasciare cuocere fino a quando la zucca sarà cotta, attenzione a non cuocerla troppo altrimenti si spappola.
  4. A circa 5 minuti dalla fine aggiungere il mix di tre cereali e mescolare. Se non riuscite a trovare questo mix molto utile perché i cereali sono precotti e quindi la cottura si riduce giusto al tempo di scaldarli, al punto 3, dopo avere aggiunto la passata di pomodoro potete aggiungere un mix di questi cereali crudi. Proseguire aggiungendo l’acqua, il sale e lasciare cuocere, ci vorrà più tempo ovviamente, ma per questa buonissima zuppa direi che ne vale proprio la pena!

Ho trovato Gallo Expresso 3 Cereali, Riso, Farro e Orzo  nella mia Degustabox del mese di Settembre, oltre a questo prodotto ce n’erano altri molto gustosi, vi consiglio di visitare il sito e di prenotare la vostra Degustabox ricca di sorprese ogni mese!

Volete essere sempre aggiornati sulle nuove ricette del blog?
Iscrivetevi alla Newsletter, non ve ne perderete una!

Se avete piacere, potete seguirmi sul web: trovate
qui la mia pagina FacebookTwitter e anche Google+ ( pagina del blog e profilo personale ) per
restare sempre aggiornati sulle nuove ricette e in contatto con me!

Precedente Orecchiette con salsicce e broccoli siciliani Successivo Tortellini panna e prosciutto

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.