ZUCCHINE alla SCAPECE

ZUCCHINE alla SCAPECE

Le ZUCCHINE alla SCAPECE sono uno dei mille piatti appetitosi della tradizione culinaria partenopea. Per scapece si intende proprio un tipo di procedimento per marinare non solo le zucchine, ma anche altri ortaggi o pesci, infatti mi sono ripromessa di preparare così anche le melanzane prossimamente. Non vi dico la bontà, io le ho messe su fette di pane casereccio a lievitazione naturale e ci siamo tutti leccati i baffi. Certo, con questo caldo non è stato molto piacevole friggere una marea di zucchine, ma sono stata ricompensata dal gusto!
LEGGI ANCHE:  Frittelle di zucchine e patate Bastoncini di zucchine croccanti Zucchine ripiene vegetariane Zucchine grigliate


Porzioni: 5 persone
Difficoltà:  : molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30minuti
Stagionalità: estate

Ingredienti

  • 1 kg zucchine
  • 1 spicchio aglio grande
  • 2 rametti menta
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • q.b. olio di semi di arachide
  • 100 ml olio extravergine d’oliva
  • 40 ml aceto di vino bianco

Preparazione

Spuntare le zucchine e lavarle molto bene sotto l’acqua, asciugarle con carta da cucina. Tagliarle a fette di circa 3 mm di spessore.

Versare in una ciotolina l’olio extravergine di oliva e l’aceto. Aggiungere le foglie di menta tagliuzzate e regolate di sale e pepe, calcolate che dovrete condirci tutte le zucchine. Emulsionare bene con una forchetta.

Friggere le rondelle di zucchine in abbondante olio di semi, mi raccomando poche per volta. Scolarle quando saranno dorate e appoggiarle su carta assorbente da cucina. Dopo un paio di minuti trasferirle in un contenitore di vetro o di porcellana e irrorarle subito con un po’ dell’emulsione preparata in precedenza. Proseguire così fino a che avrete fritto tutte le zucchine.

Coprire il contenitore e lasciare marinare un paio di ore prima di servire. Buon appetito!


 

ZUCCHINE alla SCAPECE
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.