Zeppole di San Giuseppe al forno

Zeppole di San Giuseppe al forno

Le zeppole di San Giuseppe al forno sono un dolce tipico campano che per tradizione si prepara il 19 marzo per la Festa del Papà, ormai le zeppole in questo giorno di festa si trovano in tutte le pasticcerie italiane. Le zeppole tradizionali sono fritte in abbondante olio di semi, io oggi le ho preparate al forno per avere un risultato più leggero e meno grasso. Buone ugualmente anche perché la crema la fa da padrona e poi il tocco finale dell’amarena che rende questa meraviglia ancora più golosa. La ricetta base è quella di Iginio Massari. Auguri a tutti i papà del mondo 🙂


Porzioni: circa 16-18 zeppole
Difficoltà:  : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 60 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti

Ingredienti per le zeppole

  • 150 g farina 0
  • 240 g uova senza guscio
  • 100 g burro
  • 100 g latte
  • 150 g acqua
  • 5 g zucchero
  • 3 g sale

Ingredienti per la crema pasticcera e la copertura

  • tuorli (medi)
  • 130 g zucchero
  • 50 g farina 00
  • scorze di limone biologico
  • 500 ml latte
  • 20 amarene circa
  • q.b. zucchero a velo

Preparazione

Preparare la crema pasticcera seguendo le istruzioni QUI e lasciarla raffreddare, coprendola con pellicola da cucina a filo.

In un pentolino versare l’acqua, il latte aggiungere il sale, lo zucchero e il burro a pezzetti, accendere il fuoco al minimo e fare sciogliere il burro senza fare bollire mai l’acqua. Quando il burro sarà sciolto alzate un pochino la fiamma e al primo accenno di bollore spegnere.

Unire la farina tutta in una volta e mescolare velocemente fino al completo assorbimento. Rimettere il pentolino sul fuoco al minimo e sempre mescolando con un mestolo di legno fate asciugare l’impasto fino a quando si staccherà facilmente dalle pareti (la temperatura interna della polentina dovrà essere di 92°C solo così ci sarà la gelatinizzazione degli amidi). Spegnere e lasciare raffreddare completamente.

Trasferire l’impasto nel recipiente della planetaria e lasciarlo intiepidire per una decina di minuti.

Azionare la macchina e aggiungere le uova, una alla volta, aggiungendo la successiva solo quando la precedente sarà ben assorbita nell’impasto.

Foderare con carta forno una teglia. Trasferire l’impasto in una sacca da pasticcere con un beccuccio a stella non troppo piccolo. Formare dei cerchi del diametro di circa 6 cm con un buco vuoto in mezzo e poi sovrapporne un altro.

Infornare in forno ventilato già caldo a 180°C per circa 25-30 minuti, avendo l’accortezza di lasciare un piccolo spiraglio da dove fare fuoriuscire il vapore dal forno, per farlo basterà che mettiate una piccola pallina fatta con carta stagnola tra lo sportello e il forno stesso.

Quando le zeppole saranno cotte, spegnere il fuoco, aprire il forno e lasciarle dentro ancora per cinque minuti.

Quando le zeppole saranno fredde, tagliarle in due nel senso orizzontale e farcirle con abbondante crema pasticcera. Riporre sopra ad ognuna la propria metà e fare ancora un giro di crema pasticcera e la centro appoggiate un’amarena, spolverizzare con abbondante zucchero a velo. Le zeppole di san Giuseppe sono pronte.


 

Torna alla HOMEPAGE
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.