ZEPPOLE AL FORNO AL CIOCCOLATO senza burro e senza latte

ZEPPOLE AL FORNO AL CIOCCOLATO senza burro e senza latte

Non sono riuscita a scrivere e pubblicare la ricetta ieri per la Festa del papà, ma chi lo dice che non si possano preparare anche oggi queste ZEPPOLE AL FORNO AL CIOCCOLATO senza burro e senza latte? Tanto in questi tristi giorni di quarantena il tempo non ci manca davvero……. queste zeppole sono particolarmente dedicate ai papà che non possono assumere latticini, oppure a quei papà che non vogliono mangiare pesante, quindi ecco qui delle dolcissime zeppole al cioccolatoNON fritte e preparate con l’olio. Credetemi, sono buonissime!


Porzioni: circa 16-18 zeppole
Difficoltà: facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti

Ingredienti

  • 250farina (io ho usato la 0)
  • 250acqua
  • 5sale fino
  • 100olio di semi
  • 6 uova

Ingredienti per la crema al cioccolato

  • 2 uova
  • 2 tuorli
  • 80farina
  • 260zucchero
  • 600 ml acqua bollente
  • 80cioccolato fondente
  • 20cacao amaro in polvere

Ingredienti per la copertura

  • q.b. zucchero a velo
  • q.b. cacao amaro in polvere
  • q.b. gocce di cioccolato fondente

Preparazione

Per prima cosa preparare la crema al cioccolato. Porre a bollire l’acqua. In una casseruola rompere l’uovo, unire il tuorlo e lo zucchero e sbattere con un frustino sbiancando il composto.

Aggiungere la farina mescolata con il cacao amaro e porre sul fuoco la casseruola. Mescolare con il frustino.

Versare poco per volta l’acqua bollente e mescolando in continuazione. Lasciare cuocere con fuoco al minimo fino a che la crema prenderà consistenza, senza smettere mai di mescolare. Spegnere e porre un po’ di pellicola da cucina a contatto con la crema, questa impedirà che raffreddandosi si formi una pellicola fastidiosa.

Preparare l’impasto per le zeppole. In una casseruola versare l’acqua, l’olio e aggiungere il sale e portare ad ebollizione.

Spostare la casseruola dal fuoco e versare la farina tutta in una volta mescolando velocemente con un mestolo di legno. Rimettere la casseruola sul fuoco, sempre al minimo e lasciare cuocere mescolando fino a quando l’impasto sarà ben rappreso e si staccherà dalle pareti.

Lasciare raffreddare completamente l’impasto. Poi trasferirlo nel contenitore di una planetaria a cui avrete attaccato la frusta a K. Lasciare girare l’impasto per un paio di minuti e poi aggiungere le uova una alla volta, senza aggiungere la successiva prima che la precedente sia stata inglobata.

Lasciate girare la macchina fino ad ottenere un bell’impasto lucidoliscio e che cade pesantemente da un mestolo. A questo proposito consiglio di aggiungere con cautela le ultime due uova, in quanto dipende dalla consistenza dell’impasto e dalla grandezza delle stesse se aggiungerle o meno. L’impasto deve rimanere in forma, altrimenti quando andrete a formare le vostre zeppole, se l’impasto fosse troppo mollo, queste si appiattirebbero ancora prima di essere infornate.

Foderare una teglia con carta forno. Trasferire l’impasto in una sac a poche con il beccuccio a stella medio-grande e formate le vostre zeppole formando due giri, una sopra l’altro, dove quello superiore dovrà essere leggermente più piccolo di quello alla base.

Infornare in forno statico già caldo a 190°C per circa 35 minuti, lasciate lo sportello del forno leggermente aperto mettendo una pallina di carta di alluminio fra questo e il forno. Quella fessura farà fuoriuscire l’umidità in eccesso rendendo le vostre zeppole croccanti e asciutte. Una volta cotte spegnere il forno e sempre lasciandolo semi aperto lasciarle ancora un paio di minuti dentro.

Lasciare raffreddare completamente le zeppole prima di tagliare la callotta superiore e farcirle con abbondante crema al cioccolato. Richiudere con la callotta e spolverizzare con un po’ di zucchero a velo e cacao in polvere e decorare con qualche goccia di cioccolato. Ecco pronte le vostre ZEPPOLE AL FORNO AL CIOCCOLATO senza burro e senza latte!


 

Torna alla HOMEPAGE
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

ZEPPOLE AL FORNO AL CIOCCOLATO senza burro e senza latte
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.