VANILLEKIPFERL biscottini tirolesi alle MANDORLE

VANILLEKIPFERL biscottini tirolesi alle MANDORLE

VANILLEKIPFERL biscottini tirolesi alle MANDORLE i famosi cornetti alla vaniglia dal sapore meraviglioso, difficile resistergli perché sono troppo buoni, sono fatti di frolla molto friabile e alla mandorla, infatti l’unica pecca è che si rompono facilmente, più che altro è un po’ complicato conservarli, che poi non è che durino così tanto eh….. quando li faccio spariscono in un attimo, però si conservano per tantissimo tempo, anche più di un mese volendo. Sono tipici delle mie parti, Alto Adige, vengono preparati proprio durante l’Avvento insieme a tanti altri tipi di biscotti che, se mi seguite da tempo, già conoscete.


Difficoltà:  : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti

Ingredienti

  • 300farina
  • 250burro
  • 125zucchero
  • 125mandorle (frullate finemente)
  • 3 tuorli d’uovo
  • q.b. zucchero a velo vanigliato (oppure aggiungete della vanillina allo zucchero a velo normale, l’importante è che si senta bene il sapore di vaniglia)

Preparazione

Nel contenitore della planetaria mette la farina, le mandorle frullate, i tuorli d’uovo, lo zucchero e il burro freddissimo a tocchetti e lavorare quel tanto da ottenere un impasto omogeneo. Avvolgere la frolla in pellicola da cucina e riporre a riposare un’ora nel frigorifero.

Trascorso il tempo, prelevare poco impasto per volta (riponendo il resto nuovamente nel frigorifero) e dopo avere infarinato la spianatoia formare dei salamini, come quando si fanno gli gnocchi, dello spessore di circa un dito e tagliare a tocchetti di circa 5 cm e formare dei piccoli cornetti che andrete ad appoggiare su una teglia coperta con carta forno.

Infornare in forno statico già caldo a 180°C per 10 minuti, fate attenzione devono rimanere chiari. Sfornarli e dopo 5 minuti passarli nello zucchero a velo vanigliato, attenzione, non spolverizzarli, ma metterli proprio dentro abbondante zucchero a velo, devono esserne interamente ricoperti.

Conservare i Vanillekipferl in un contenitore a chiusura ermetica, si conservano fino a più di un mese, sono troppo buoni e delicati.


 

Details

Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

VANILLEKIPFERL biscottini tirolesi alle MANDORLE
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.