Tronchetto salato salame e funghi

Tronchetto salato salame e funghi

Oggi un altro buonissimo tronchetto salato, sempre molto semplice da realizzare, veloce, senza cottura e che si può preparare anche il giorno prima. Nel tronchetto di oggi ho messo salame ungherese e funghi champignon, buonissimo e sfiziosissimo. Seguitemi in cucina e prepariamo insieme il tronchetto salato  salame e funghi. Leggi anche: CESTINI di PANCARRE’ con INSALATA RUSSA ALBERO di NATALE di STUZZICHINI PANDORO SALATO farcito con SALAME e PROVOLA


Difficoltà:  : molto facile
Metodo di cottura: senza cottura
Tempo di preparazione: 15 minuti

Ingredienti

  • 2 fette pancarrè lunghe senza bordo
  • 5 fette formaggio tipo Sottilette
  • 300 g champignon
  • 6 fette salame ungherese
  • q.b. maionese
  • 1 cucchiaio prezzemolo tritato
  • 1 spicchio aglio
  • q.b. sale, olio extravergine di oliva

Preparazione

Mondare e lavare i funghi. In una casseruola versare un pochino di olio extravergine di oliva, unire lo spicchio di aglio e lasciare insaporire qualche istante. Aggiungere i funghi tagliati a fettine sottili, salare e portare a cottura. Ci vorranno circa 20 minuti.

Prendere 1/3 dei funghi trifolati e tritarli grossolanamente, poi amalgamarli con della maionese, per la quantità regolatevi in modo che riusciate a spalmarne uno strato all’interno del tronchetto e poi uno all’esterno per la presentazione.

Stendere della pellicola da cucina sul piano di lavoro. Appoggiarci sopra le fette di pancarrè leggermente sovrapposte e appiattirle con il mattarello.

Spalmarle con uno strato di maionese e funghi. Appoggiare sopra le fette di formaggio. Sistemare le fette di salame. Distribuire i funghi trifolati.

Con l’aiuto della pellicola arrotolare su se stesso il pancarrè formando un salamino. Chiudere bene la pellicola ai lati in modo che il salamino di pancarrè sia ben stretto e riporre nel frigorifero per una paio di ore.

Trascorso il tempo, eliminare la pellicola e tagliare il salamino a circa due terzi della lunghezza. Appoggiare la parte più lunga su un piatto da portata.

Tagliare via una fettina sottile dall’altro pezzo di salamino con un taglio obliquo. Appoggiate, dalla parte del taglio, vicino all’altro pezzo.

Ora spalmare la maionese con i funghi su tutta la superficie del tronchetto e poi, con i rebbi di una forchetta, simulate la corteccia. Decorare con il prezzemolo tritato.

Ecco fatto, il vostro tronchetto salato con salame e funghi è pronto, buon appetito!


 

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.